Haiku Hike alla Pedata del Diavolo
Natura e poesia
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Haiku Hike alla Pedata del Diavolo
Un trekking letterario alla Pedata del Diavolo durante il quale proverete il metodo di componimento poetico giapponese degli haiku. A cura di Tuscany Hiking.
Da Pratorsi, sulla Montagna Pistoiese, salirete al Rifugio Il Montanaro, lungo un sentiero alpino facilmente percorribile. Dopo una prima sosta ristoratrice, proseguirete attraverso la faggeta per raggiungere la vetta più nascosta e suggestiva dell’Appennino Pistoiese: la Pedata del Diavolo, della quale scoprirete leggende e segreti.
Se la giornata non sarà ventosa, la vetta diventerà la base per respirare, osservare, ascoltare e scrivere sperimenteremo l’antica tecnica dell’Haiku. Con tre semplici versi cercherete di riportare su carta le impressioni e le suggestioni di un paesaggio davvero incantevole e inaspettato.
Successivamente, farete ritorno a Pratorsi percorrendo il crinale fino al passo della Nevaia.
Clicca qui per prenotare.
Programma
Ritrovo: domenica 2 luglio alle ore 10 presso Pratorsi (possibilità di ritrovo a Pistoia)
Durata: fino alle ore 18
Dettagli
Lunghezza: 7 km
Dislivello: +300 m
Difficoltà: E (Escursionistica)
Equipaggiamento
Abbigliamento comodo possibilmente a strati con secondo strato caldo e guscio antipioggia, crema solare, cappello, calzatura con suola scolpita (possibilmente alta alla caviglia), 1,5 l di acqua, spuntini, pranzo al sacco, zaino con spallacci imbottiti, tappetino o cuscino pieghevole