I segreti della Foresta dell'Acquerino
Alla scoperta della biodiversità
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / I segreti della Foresta dell'Acquerino
Insieme alle guide di Via con noi scoprite la sorprendente biodiversità della Riserva Forestale dell'Acquerino, area verde ancora ricca di segreti.
La Foresta dell’Acquerino è un’area verde nella quale si conserva un ecosistema unico nel suo genere. Stretta tra due province, solcata da tre torrenti, lontano dalle vie principali di comunicazione, la foresta è stata comunque abitata e attraversata sin dalle epoche più remote. Qui, anche se antiche costruzioni testimoniano lo spopolamento di queste valli, la vita qui non si è affatto fermata, anzi, i boschi sono uno scrigno di biodiversità.
Insieme a le guide di Via con noi potrete capire le leggi che regolano i delicati equilibri della Riserva, andando anche alla ricerca dei misteriosi segni lasciati sulle rocce da pellegrini e viandanti.
Chi lo desidera potrà concedersi una gustosa merenda al Rifugio Il Faggione delle Valli.
Programma
Ritrovo: sabato 8 giugno alle ore 10 presso CEA dell’Acquerino (il punto preciso verrà comunicato al momento della prenotazione)
Durata: fino alle ore 16.30 circa
Dettagli
Lunghezza: 12 km
Dislivello: +500 m circa
Difficoltà: E (escursionistico)
Equipaggiamento
Scarpe da trekking o trail, abbigliamento a strati adatto alla stagione, zaino, 1,5 l d’acqua, snack, bastoncini (consigliati), pranzo al sacco