Itinerario naturalistico – Ecomuseo della Montagna Pistoiese - Visit Pistoia
itinerari / In montagna

Itinerario naturalistico - Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Scoprite la bellezza della Montagna Pistoiese

Abetone Cutigliano
San Marcello Piteglio

 

Home / itinerari / Itinerario naturalistico - Ecomuseo della Montagna Pistoiese

itinerari
In montagna
Tappe
2

La Montagna Pistoiese offre un patrimonio ambientale di grande interesse: un tesoro vivo, in continua trasformazione, che emoziona per il suo fascino multiforme.

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese riunisce musei, poli didattici e manufatti storici in sei itinerari che permettono di conoscere la Montagna Pistoiese attraverso i segni che il rapporto fra uomo e ambiente ha lasciato nel tempo.

L’Itinerario naturalistico vi accompagna alla scoperta della varietà e della bellezza del mondo vegetale e animale, per comprendere la straordinaria diversità, presente sull’Appennino Pistoiese. Un percorso per conoscere i gioielli botanici e forestali della montagna e i reperti che documentano la storia naturale e la presenza umana sul territorio.

Info e orari

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Tappe itinerario

 

Orto Botanico Forestale dell'Abetone

Abetone Cutigliano
tappa 1

Orto Botanico Forestale dell'Abetone

È situato a circa 1300 m di quota nell’Alta Valle del Sestaione e grazie al microclima particolarmente rigido ospita molte specie di tipo alpino, che trovano qua il loro limite meridionale di distribuzione, tra le quali spiccano alcuni “relitti glaciali” come l’abete rosso, il rododendro rosso, la genzianella stellata e la genziana porporina. Nell’Orto Botanico sono presenti anche alcune specie endemiche, come la Globularia incanescens e la pianta carnivora Pinguicula christinae. Il percorso dell’Orto si sviluppa all’interno di un ambiente forestale di elevato pregio naturalistico ed è articolato in vari settori: faggeta, abetina, roccaglia silicea, brughiera a mirtilli, area umida, torbiera e laghetto. (Alta Valle del Sestaione, Abetone).
 

Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese - MuNAP

San Marcello Piteglio
tappa 2

Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese - MuNAP

Un viaggio nel passato attraverso numerosi reperti che illustrano la storia naturale del territorio. Il polo museale propone una visita alla scoperta di utensili preistorici, fossili, minerali, rocce, uccelli, insetti e mammiferi, fra i quali spicca un bellissimo esemplare di lupo appenninico. Di particolare interesse la collezione di flora fossile dei Monti Pisani risalente al Carbonifero superiore, cioè a oltre 300 milioni di anni fa, tra le più importanti in Italia, e uno scheletro di orso delle caverne, esposto in un'affascinante ambientazione preistorica. Di notevole importanza anche la collezione di utensili litici risalenti alla fine del Paleolitico superiore (12-10 mila anni fa). (Via Orange, Gavinana, San Marcello Piteglio)

Eventi