Il Borgo fantasma di Chiapporato - Visit Pistoia
esperienze / All'aperto

Il Borgo fantasma di Chiapporato

Un’escursione alla scoperta del borgo fantasma di Chiapporato

Spostata a sabato 5 novembre

 

Home / esperienze / Il Borgo fantasma di Chiapporato

esperienze
All'aperto
Dove
Chiapporato (BO)
Quando
Spostata a sabato 5 novembre
Costo
€ 18
Organizzatore

Una nuova escursione con le guide de La Viottola alla scoperta di un territorio di confine sull'Appenino Tosco-Emiliano, tra castagneti e boschi.

Un salto indietro nel tempo e si parte da Fossato, un piccolo borgo sulle rive del Limentra, con una storia millenaria. Come millenaria è la storia del borgo di Chiapporato che si può definire un vero e proprio borgo senza tempo. Un territorio di confine, tra le province di Bologna e Prato, tra castagneti e boschi che qui hanno visto nascere e crescere generazioni di carbonai, pastori e boscaioli.

Poi lo spopolamento, simile a tanti altri borghi d’ Appennino. Terminato nel 2014, quando viene a mancare l’ultima abitante del borgo, quel borgo che tenacemente non aveva mai lasciato. Un salto indietro nel tempo, scoprendo una vita che ormai non appartiene più a questi monti tra il lavatoio e il forno respirando l’aria di un tempo sospeso in un borgo perduto.

Non mancherà naturalmente anche la salita ad un punto panoramico, con la salita alla Croce di Geppe.

Programma

Ritrovo: ore 9.30 a Badi (BO) oppure ore 10 a Fossato (PO). Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite Whatsapp entro le ore 18 del giorno che precede l’ escursione. Si raccomanda la massima puntualità.

Dettagli

Lunghezza: 11 km (indicativi). Percorso ad anello
Dislivello: 650 m (indicativi)
CAI: E
Durata: 5 ore

Equipaggiamento

Obbligatori: calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni, no scarpe da ginnastica o da trail (se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida). Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana. Zaino consigliato da 20/30 litri, no borse a spalle.

Info

La Viottola

Eventi