Il Borgo fantasma di Chiapporato
Un’escursione alla scoperta del borgo fantasma di Chiapporato
Spostata a sabato 5 novembre
Home / esperienze / Il Borgo fantasma di Chiapporato
Una nuova escursione con le guide de La Viottola alla scoperta di un territorio di confine sull'Appenino Tosco-Emiliano, tra castagneti e boschi.
Un salto indietro nel tempo e si parte da Fossato, un piccolo borgo sulle rive del Limentra, con una storia millenaria. Come millenaria è la storia del borgo di Chiapporato che si può definire un vero e proprio borgo senza tempo. Un territorio di confine, tra le province di Bologna e Prato, tra castagneti e boschi che qui hanno visto nascere e crescere generazioni di carbonai, pastori e boscaioli.
Poi lo spopolamento, simile a tanti altri borghi d’ Appennino. Terminato nel 2014, quando viene a mancare l’ultima abitante del borgo, quel borgo che tenacemente non aveva mai lasciato. Un salto indietro nel tempo, scoprendo una vita che ormai non appartiene più a questi monti tra il lavatoio e il forno respirando l’aria di un tempo sospeso in un borgo perduto.
Non mancherà naturalmente anche la salita ad un punto panoramico, con la salita alla Croce di Geppe.
Programma
Ritrovo: ore 9.30 a Badi (BO) oppure ore 10 a Fossato (PO). Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite Whatsapp entro le ore 18 del giorno che precede l’ escursione. Si raccomanda la massima puntualità.
Dettagli
Lunghezza: 11 km (indicativi). Percorso ad anello
Dislivello: 650 m (indicativi)
CAI: E
Durata: 5 ore
Equipaggiamento
Obbligatori: calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni, no scarpe da ginnastica o da trail (se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida). Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana. Zaino consigliato da 20/30 litri, no borse a spalle.
Info
Contatti
Include
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.
Non include
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Adeguata scorta d’acqua.
Informazioni importanti
La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del gruppo.
Gli amici a 4 zampe possono partecipare al guinzaglio. Indicare la presenza nelle “Note”.
Alla partenza dell’escursione, la guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Gli esclusi non avranno diritto a nessun rimborso della quota versata.