Il bramito del cervo
Weekend nella Riserva Acquerino Cantagallo
Da Sabato 7 a domenica 8 ottobre 2023
Home / esperienze / Il bramito del cervo
Due giorni tra trekking e meditazione nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. Con Appennino Slow scoprite il possente canto d'amore del cervo.
Un weekend all’interno della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo per rallentare i ritmi, prendersi del tempo per sé e riscoprire la pace che dona la natura.
Attraversando luoghi ricchi di storia, scoprirete tante curiosità sulle piante, i fiori e gli animali che abitano questi boschi. Attenzione particolare sarà data al cervo, re della foresta, e durante una breve passeggiata notturna potrete ascoltare il suo possente bramito.
L’esperienza verrà completata con con pratiche meditative guidate e con bagni di bosco, per poter abbandonare ogni tensione ed entrare a in contatto con il verde della natura.
Clicca qui per prenotare.
Programma
Sabato 7 ottobre
Cascina di Spedaletto – Rifugio Le Cave
Da Cascina di Spedaletto entrerete nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, che si trova sul versante pistoiese. Il toponimo rimanda ad un antico spitale per i pellegrini che percorrevano la vicina Via Francesca della Sambuca. Attraverso faggete e cascine raggiungerete il punto in cui il fiume Bisenzio ha origine. Da qui, risalirete fino a Luogomano, unico centro abitato all’interno della Riserva. Infine, dopo aver visitato due cannicciaie (o metati) ristrutturati, vi dirigerete verso Cantagallo, per raggiungere il Rifugio Le Cave.
Dopo la cena e la degustazione di 3 amari dell’opificio pratese Nunquam, breve escursione notturna nei dintorni del Rifugio all’ascolto del bramito del cervo.
Ritrovo: sabato 7 ottobre alle ore 9 presso Cascina di Spedaletto
Lunghezza: 17 km
Dislivello: +700 m
Domenica 8 ottobre
Rifugio Le Cave – Cascina di Spedaletto
Trascorrerete la mattina presso un castagneto, sperimentando i benefici del bagno di bosco: un’esperienza contemplativa che risveglia i sensi e aiuta a concentrarci sul presente. Dopo il pranzo, vi dirigerete verso lo 00. Lungo il tragitto farete visita a ciò che resta dell’immenso Faggione di Luogomano, un albero secolare abbattuto da forti venti lo scorso settembre. Sarà anche possibile vedere alcune tracce rimaste nel terreno lasciate dalle postazioni della Linea Gotica.
Lunghezza: 10 km
Dislivelli: +440 m
Dettagli
Percorsi: ad anello
Difficoltà: medio/bassa
Costo: € 220 a persona per gruppi con 5-6 iscritti | € 195 a persona per gruppi con più di 7 iscritti
Info
AppenninoSlow
+39 379 1528959
+39 379 1497965
Contatti
Include
Organizzazione, guida ambientale escursionistica e assicurazione RC.
Pernottamento in mezza pensione in Rifugio e pranzo leggero della domenica.
Degustazione di amari, doccia calda, asciugamani e lenzuola nel Rifugio.
Non include
Il pranzo al sacco del sabato e bevande supplementari.
Informazioni importanti
Obbligo di prenotazione.