Sentiero delle Stazioni e foliage
Esperienza treno-trekking
Pistoia
Home / esperienze / Sentiero delle Stazioni e foliage
Lungo il percorso che unisce tutte le stazioni della Ferrovia Porrettana, sul versante pistoiese dell'Appennino Tosco Emiliano.
Una lunga cavalcata tra due mondi, dal faggio all’olivo, dal Reno all’Ombrone, dal versante adriatico a quello tirrenico, dalle ghiacciaie ai metati. Filo conduttore? La Ferrovia Porrettana!
Il tracciato, progettato in collaborazione con il CAI – Sezione di Pistoia e la Pro Loco di Castagno, ha finalmente unito le stazioni della Ferrovia Porrettana del versante pistoiese dell’Appennino Tosco Emiliano, tra l’alta valle dell’Ombrone e la valle del Reno.
Programma
L’escursione prenderà il via da Pracchia, ma il punto di partenza potrà essere raggiunto in treno, partendo dalla Stazione di Pistoia. Il percorso prevede sentieri, strade sterrate e asfaltate, in ambiente di media/bassa montagna, con arrivo a Piteccio. Sebbene la percorrenza e i dislivelli non siano banali, l’escursione è adatta a tutti coloro che godono di un minimo di allenamento alla camminata, anche ai ragazzi dai 14-16 anni in su.
Ore 8, ritrovo presso la stazione di Pistoia
Ore 9, partenza escursione Pracchia – S. Mommé – Castagno – Piteccio
Ore 17.30 Rientro da Piteccio a Pistoia con bus di linea
Per chi volesse percorrere solo una parte del tracciato, è possibile rientrare in treno sia da San Mommé che da Castagno, riducendo notevolmente il percorso.
Contattate gli organizzatori per informazioni sul rientro a Pracchia, qualora voleste raggiungere il punto di partenza in automobile autonomamente.
Dettagli
Lunghezza: 14 km
Durata cammino: 5 ore
Dislivello: +500 m / -900 m
Difficoltà E (3/5)
Info
Tuscany Hiking