Il silenzio delle stelle
Lo spettacolo della notte di San Lorenzo
Mercoledì 10 agosto
Home / esperienze / Il silenzio delle stelle
A caccia di stelle sulla Montagna Pesciatina: un'esperienza. dal crepuscolo alla notte, in compagnia delle guide di A Giro Trek.
La passeggiata al crepuscolo vi porterà sui pascoli dell’alta valle del torrente Pescia, zona di protezione speciale iscritta nella europea Rete Natura 2000, dove ancora oggi si pratica la pastorizia.
Partirete dalla Castella di San Quirico percorrendo antichi selciati che segnavano il confine tra lo Stato di Lucca e il Granducato di Toscana. Attraversando castagneti e cerrete cercherete le tracce degli animali che qui vivono, istrici, tassi, volpi, caprioli, cervi e lupi.
Con un po’ di fortuna potrete vederli e ascoltare i loro versi nella penombra del bosco. Proseguirete per il rifugio Uso di Sotto, dove il gestore Paolo vi accoglierà con una lauta cena. Il prato del rifugio sarà la platea da cui assistere al grande spettacolo del cielo stellato di San Lorenzo. Torce in testa riprenderete il cammino rientrando in paese.
L’evento è inserito nel programma di Aspettando La Montagna a Fumetti 2022.
Programma
Ritrovo: ore 17 parcheggio San Quirico di Valleriana, spostamento con mezzi propri
Rientro: alle macchine previsto per mezzanotte
Dettagli
Distanza: 10 km circa
Dislivello: + 350 m circa
Difficoltà: E adatta a escursionisti mediamente allenati
Durata camminata: 4 h escluse soste
Equipaggiamento
Scarponcini trekking o scarpe trail, acqua almeno 1 litro, cappello, giacca antivento, torcia (meglio se frontale). Consigliati: bastoncini, macchina fotografica.
Info
A giro Trek
agirotrek@gmail.com
+39 3206015541 (Danilo Giusti)
Contatti
Include
La quota comprende l’assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016 e ai sensi della legge 4/2013.
Non include
Cena a partire da €15, da pagare direttamente al rifugio.
Informazioni importanti
L’escursione può subire cambiamenti a causa delle condizioni meteo o di altro che non garantisca la sicurezza del percorso a insindacabile giudizio della Guida.