In cammino da Piteglio a Cutigliano
4° tappa del Cammino di San Bartolomeo al contrario
San Marcello PiteglioAbetone Cutigliano
Home / esperienze / In cammino da Piteglio a Cutigliano
Insieme a CAI Pistoia, trekking da Piteglio a Cutigliano, passando da Mammiano e percorrendo al contrario la 4° tappa del Cammino di San Bartolomeo.
Trekking da Piteglio a Cutigliano, passando da Mammiano e percorrendo al contrario la 4° tappa del Cammino di San Bartolomeo.
Arrivati a Piteglio con l’autobus, scenderete lungo il versante fino a raggiungere il Ponte di Castruccio e le antiche Dogane. Da qui camminerete in leggera salita lungo un’antica strada romana per poi attraversare il paese di Mammiano Basso con la sua vecchia ferriera.
Oltrepassato il Ponte Sospeso, che fino al 2006 è stato il ponte sospeso tibetano più lungo al mondo, costeggerete dal basso il paese di Mammiano per poi rientrare nel bosco.
Proseguendo in salita percorrerete via di Ripi per poi scendere al paese di Pratale. Da qui, seguendo uno stretto sentiero arriverete a Cutigliano.
Programma
Ritrovo: giovedì 23 maggio alle ore 6.30 in piazza San Francesco – Pistoia per prendere l’autobus delle 6.45 per Piteglio
Durata: ritorno a Pistoia per le ore 16.15
Dettagli
Lunghezza: 17 km circa
Dislivello: +750/-400 m
Difficoltà: E (escursionismo)
Equipaggiamento
Scarponi trekking con suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione, bastoncini da escursionismo, almeno 1 l d’acqua (sono presenti fonti lungo il percorso), pranzo al sacco
Info
CAI Pistoia
+39 345 9939472 (Franco)
+39 339 7874570 (Raffaello)