In cammino dall'Orsigna a Portafranca
Dalle valli ai crinali
PistoiaSan Marcello Piteglio
Home / esperienze / In cammino dall'Orsigna a Portafranca
Un itinerario classico e sempre suggestivo sulla Montagna Pistoiese che da Orsigna vi porterà al Rifugio CAI di Portafranca insieme a CAI Pistoia.
Un itinerario classico e sempre suggestivo che da Orsigna vi porterà al Rifugio CAI di Portafranca.
Lasciate le auto al punto di partenza del sentiero 205, inizierete a salire ripidamente verso la Gabelletta, per continuare poi fino a incontrare il sentiero 101 dell’Alta Via dei Parchi. Da qui, il sentiero 205 vi condurrà fino al Rifugio Portafranca.
Dopo una sosta, avrete la possibilità di salire alla vetta del Monte Gennaio (1810 m) seguendo il sentiero 205 verso la Fonte dell’Uccelliera e il crinale.
Per il ritorno, scenderete dal Rifugio fino a Pian Grande, passando per il passo Rombiciaio fino a Lavacchini, completando così l’anello dell’escursione.
Programma
Ritrovo: giovedì 27 giugno alle ore 7.15 presso piazza Oplà – Pistoia
Durata: 5 ore | 6 ore e mezzo con salita al Monte Gennaio
Dettagli
Dislivello: +/- 800 m | +/- 1000 m con salita al Monte Gennaio
Difficoltà: EE (escursionista esperto)
Equipaggiamento
Scarponi trekking con suola ben scolpita, abbigliamento trekking adatto alla stagione, guscio impermeabile, copri-zaino, bastoncini da escursionismo, almeno 1 l d’acqua
Info
Contatti
Include
Organizzazione
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Per i non soci obbligatoria assicurazione di € 13. In caso di meteo sfavorevole, le escursioni possono subire variazioni o essere annullate. Anche se non ci sono particolari difficoltà tecniche, la lunghezza e il dislivello dell’itinerario richiedono un buon allenamento fisico.