In tenda sull'Appennino Tosco Emiliano
La bellezza della montagna
San Marcello PiteglioAbetone Cutigliano
Home / esperienze / In tenda sull'Appennino Tosco Emiliano
Tre giorni tra bivacchi, tramonti, albe e divertimento, in un trekking lungo i crinali che separano la Toscana e l'Emilia Romagna. A cura di AleAdventure.
Per il ponte del 2 giugno, passate tre giorni indimenticabili all’avventura tra bivacchi, tramonti, albe e tantissimo divertimento.
AleAdventure vi accompagna in un trekking che tocca l’Appennino Pistoiese, il Parco del Corno alle Scale e il Parco Regionale del Frignano.
Programma
Durata: da venerdì 2 a domenica 4 giugno
Ritrovo: venerdì 2 giugno alle ore 9.30 presso San Marcello Piteglio
Primo giorno
Dopo aver lasciato le auto e raggiunto il paese di Maresca, vi addentrerete nella Foresta del Teso, ricca di faggi, castagni e abeti. Una volta usciti, la prima vetta che raggiungerete sarà quella del Monte Gennaio. Successivamente, raggiunto il Lago Scaffaiolo, monterete le tende per passare lì la prima notte. Possibilità di cenare e fare colazione presso il Rifugio Duca degli Abruzzi.
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: +1250 m
Secondo giorno
Dopo aver visto albeggiare, proseguirete lungo il crinale che separa la Toscana dall’Emilia Romagna, toccando punti come il Monte Spigolino, il Passo Croce Arcana, la Cima Tauffi e il Libro Aperto. Dopo una sosta con pranzo al sacco, ripartirete verso il Monte Cimone, situato nel Parco Regionale del Frignano. Con i suoi 2165 m questo è il maggiore rilievo dell’Appenino Settentrionale e della regione Emilia Romagna. Nei pressi del Lago della Ninfa, accamperete il secondo bivacco.
Lunghezza: 19 km circa
Dislivello: +1100 m
Terzo giorno
Dopo aver superato il Lago della Ninfa, passando per il Monte Cimoncino, tornerete in Toscana attraversando i sentieri del crinale fino al Monte Lagoni. Dopo il pranzo al sacco, proseguirete la discesa in direzione Monte Maione, concludendo l’escursione al Passo dell’Abetone. L’autobus delle ore 18.20 vi riporterà alle auto.
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: +1000 m
Dettagli
Difficoltà: alta
Classificazione: E (escursionistica) + EE (escursionistica per esperti)
Equipaggiamento
Zaino da trekking almeno da 50 l, scarpe con suola scolpita (Gore-Tex o waterproof), abbigliamento a cipolla con capi adeguati alla stagione, giacca antipioggia/vento, ricambio per tre giorni, bastoncini da trekking (consigliati), almeno 2 l di acqua, snack, pranzo al sacco, sacchetto per rifiuti, torcia frontale, ciaspole, tenda singola o doppia, materassino, isolante termico, sacco a pelo, sacco lenzuolo, asciugamani, ciabatte, oggetti per igiene personale
Info
Contatti
Include
Assicurazione RC, organizzazione e guida ambientale escursionistica.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Non sono ammessi né ragazzi né bambini.
Gli amici a quattro zampe non possono partecipare.
Eventualmente si potrà mangiare presso il Rifugio Duca degli Abruzzi, con menu alla carta, e al Rifugio Del Firenze Ninfa a € 35.
Eventuale pernottamento presso il Rifugio del Firenze Ninfa al costo di € 75-85 con mezza pensione.