La Bellagamba e il Libro Aperto
Un'escursione mozzafiato sul crinale dell'Appenino Tosco-Emiliano
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / La Bellagamba e il Libro Aperto
Una nuova escursione organizzata dalla Via dei Monti sul Libro Aperto, immersi in paesaggi mozzafiato dove è possibile ammirare il volo maestoso dell'aquila.
Un’escursione panoramica al Libro Aperto e Pizzo della Fontanina (o monte Lagoni). Un crinale nel cuore del Parco del Frignano affacciato sul passo dell’Abetone, Fiumalbo e la valle del Fellicarolo.
Un panorama mozzafiato che accoglie il viandante all’uscita del bosco sulla ripida salita della Bellagamba che dal rio Acquicciola porta direttamente in vetta ai Lagoni.
Giunti sulla cima dei Lagoni si percorrere in quota il panoramico crinale verso il Libro Aperto per poi ridiscendere per l’ampio Vallon dei faggi e i Borgognoni fino alla foce della Verginetta. Con un occhio sempre attento e all’insù per cercare di scorgere il volo maestoso dell’aquila, assidua frequentatrice di questi cieli.
Programma
Durata: 5 ore comprese soste
Ritrovo: ore 9 Abetone, Loc. Baralpino
Dettagli
Difficoltà: E (escursionistica) – nessuna particolare difficoltà; i sentieri CAI della zona presentano alcuni tratti di salita e discesa ripide, ma non difficili dal punto di vista tecnico. Non sono presenti tratti esposti
Lunghezza: 12 Km
Dislivello: 700 mt in salita, salite e discese ripide
Tempo di percorrenza: 5 ore compreso meditazioni e sosta pranzo
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, zaino, bastoncini da trekking, snack dolci, acqua per la giornata
Info
Contatti
Include
Guida escursionistica ambientale.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Raggiungimento minimo di 6 partecipanti.
Consigliata ad escursionisti anche principianti, ma ben attrezzati. Adatta a bambini dai 13 anni, abituati a camminare. E’ possibile partecipare con il proprio amico a 4 zampe.
Escursione sconsigliata a chi è privo di scarpe e abbigliamento tecnico.