La pietra, il diavolo e il castagno
Terre selvagge da scoprire
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / La pietra, il diavolo e il castagno
Una magica esperienza con le ciaspole: con la guida attenta ed esperta di A Giro Trek partirete alla scoperta del lato selvaggio della montagna.
C’è un luogo incantato, tra le boscose contrade dell’Appennino tra Bologna e Pistoia, riecheggiano lontani rimandi a una vita arcaica. Su di uno sperone roccioso si erge, tra la Limentrella e la Limentra orientale, l’antico abitato di Torri, il cui nome sembra derivare dai gendarmi di pietra a guisa di sentinelle. Boscaioli, carbonai, contadini, cavatori abitarono e tentarono di ammansire queste terre selvagge.
Camminerete tra castagneti centenari, scoprirete la casa del diavolo nascosta da un intreccio di foglie e potrete ammirare le cave di lastre di pietra facenti parte degli Itinerari dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Per chi vuole ci sarà la possibilità di pranzare presso il circolo di Torri.
Nel pomeriggio visiterete il Museo della Vita Quotidiana, collezione Renzo Innocenti. Si rientrerà alle macchine sul far della sera alla luce della luna piena. Per chi vorrà ci si sposterà a Treppio per dare il benvenuto alla Befana.
Programma
Per chi vuole fare il viaggio in compagnia
Punto di incontro: Chiesina Uzzanese: ore 8.15 parcheggio uscita del casello A11 S.P. Romana, 12, Chiesina Uzzanese (PT)
Pistoia: ore 8.30 Parcheggio McDonald’s Pistoia ACI
Escursione: dalle 10 alle 17
Luogo e inizio trekking: Località la Torraccia, Sambuca Pistoiese (PT), ore 10
Dettagli
Ambiente: montano innevato
Difficoltà: T, adatta a tutti
Impegno fisico: 9 km, 250 m di dislivello
Equipaggiamento
Scarponcini trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, borraccia per almeno 1L di acqua, pile, guanti, cappello, giacca antivento, occhiali da sole, snack energetici, torcia, pranzo al sacco.
Consigliati: bastoncini, macchina fotografica