La storia prende vita
Escursione con rievocazione storica
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / La storia prende vita
Escursione naturalistica con rievocazione storica per ripercorrere gli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale sulla Montagna Pistoiese. A cura di Gotica la via.
Insieme a Gotica la via, scoprite le vicende che interessarono la Montagna Pistoiese durante la Seconda Guerra Mondiale con un trekking lungo il percorso dei bunker e delle trincee di Pianosinatico, paese che nel 1944 divenne strategico per la Linea Gotica.
Per l’occasione, l’area sarà animata dai volontari dell’Associazione Croce di Ferro che, sia lungo il percorso che all’interno delle trincee e dei bunker, simuleranno azioni belliche o scene di vita dei soldati.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo Laltrolato del Caposaldo e l’Associazione Storico Culturale La Croce di Ferro.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Ritrovo: domenica 16 giugno al Museo L’Altrolato del Caposaldo (Piazza della Chiesa 21, Pianosinatico – Abetone Cutigliano)
Orario: dalle ore 9.30 a seconda dei gruppi che si formeranno
Durata: 4 ore circa (compresa pausa pranzo) più un’ora di visita al museo
Dettagli
Difficoltà: E (escursionistica)
Lunghezza: 7,5 km
Dislivello: 250 m
Equipaggiamento
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione, scarpe da trekking alte alla caviglia, zaino, capo antipioggia e antivento, cappello, bastoncini (consigliati), pranzo al sacco
Info
Contatti
Include
Organizzazione, guide escursionistiche ambientali e visita al Museo Laltrolato del Caposaldo.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Per i nuovi soci, nel costo dell’esperienza è compresa la quota associativa. L’iniziativa può subire variazioni in base alle condizioni meteo. Prenotazione obbligatoria entro il 10 giugno.