La terra degli elfi
Nelle valli del Limentra di Sambuca Pistoiese
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / La terra degli elfi
Alla scoperta di un angolo della Montagna Pistoiese meno battuto, con un anello passante dal suggestivo Castello di Sambuca Pistoiese. Accompagna La Viottola.
La Viottola vi dà il benvenuto nella terra degli elfi con un’esperienza comunitaria originale, in una terra tutta da scoprire.
A partire dagli anni ottanta, l’Appennino Pistoiese, ospita una delle esperienze più originali del movimento comunitario italiano: il Popolo degli elfi.
La comunità ospita più di 150 persone in quindici diversi nuclei abitativi dislocati nei boschi delle valli del Limentra di Sambuca Pistoiese, alcuni dei quali distanti anche un’ora di cammino a piedi l’uno dall’altro. Una parte delle abitazioni è priva di elettricità, si mira all’autosufficienza, e, quando possibile, si pratica il baratto, sia tra i villaggi della comunità che con altre realtà.
Partendo dal borgo di Taviano, con un percorso tra borghi e boschi, si andrà alla scoperta di questo angolo della montagna, passando dal suggestivo Castello di Sambuca Pistoiese, vero gioiello d’ Appennino.
Programma
Ritrovo: domenica 11 giugno alle ore 9.30 presso Taviano (Sambuca Pistoiese)
Dettagli
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 950 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E (escursionistica)
Equipaggiamento
Calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili, abbigliamento da trekking (preferibilmente a strati), un cambio da lasciare in macchina, giacca protettiva antivento e antipioggia, crema solare, cappellino o bandana, bastoncini da trekking (se abituati ad usarli), zaino (consigliato da 25 lt), pranzo al sacco, alimenti calorici (cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche), acqua (lungo il percorso NON ci sono fonti)
Info
Contatti
Include
Organizzazione, guida ambientale escursionistica, polizza RC.
Non include
Assicurazione infortuni accompagnati facoltativa all’atto dell’iscrizione.
Informazioni importanti
Itinerario impegnativo per alcuni chilometri in salita, concentrati all’ inizio dell’escursione.
Gli amici a quattro zampe non possono partecipare.