La Via Romea Strata
Crinali dell'Appennino Pistoiese
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / La Via Romea Strata
Vie dei canti vi accompagna sull'Appennino Tosco Emiliano con un trekking di più giorni lungo la Romea Strata e altre antiche vie di comunicazione.
La Via Romea Strata è un’antica via di transito, che, insieme ad altri cammini, ha contribuito nei secoli a costruire le basi fondanti della cultura europea grazie ai continui scambi di persone, merci e tradizioni. In Toscana laVia scavalca l’Appennino al Passo di Croce Arcana, attraversando la Montagna Pistoiese con i suoi borghi storici, le valli meravigliose e incontaminate.
Insieme a Vie dei canti percorrete i crinali appenninici che in questa stagione sono accarezzati dal vento e ricoperti di mirtilli e lamponi.
Ritrovo: sabato 17 agosto alle ore 10 a Cutigliano
Durata: fino a lunedì 19 agosto alle ore 16 a Cutigliano
Programma
Sabato 17 agosto – Doganaccia, Lago Scaffaiolo
Da Cutugliano, tramite la seggiovia, arriverete alla Doganaccia per imboccare il sentiero che vi condurrà verso il Passo della Croce Arcana e il Lago Scaffaiolo, raggiungendo infine il Corno alle Scale. Al termine, tornerete indietro per dormire alla Doganaccia.
16 km – 6 h – [+/-1110]
Domenica 18 agosto – Cima Tauffi, Monte Rotondo, Libro Aperto, Abetone
Partendo dalla Doganaccia, camminerete lungo i crinali passando per la Cima Tauffi, il Monte Rotondo, il Libro Aperto fino ad arrivare all’Abetone per trascorrervi la notte.
14 km – 7 h -[+764]
Lunedì 19 agosto – Passo dell’Abetone
Salutate le piramidi, erette in ricordo della costruzione della strada Ximeniana nata per collegare il porto di Livorno agli stati Asburgici del nord Italia, scenderete nella valle del torrente Lima, toccando antichi insediamenti longobardi, per poi rientrare a Cutigliano.
15 km – 6 h – [+250/-800]
Info
Clicca qui per prenotare.