La villa dove furono trasferiti gli Uffizi
Un storia dimenticata
Montale
Home / esperienze / La villa dove furono trasferiti gli Uffizi
Con Terre in cammino, trekking alla scoperta della villa che nel 1943 accolse alcune opere degli Uffizi e del paese fantasma di Santa Lucia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, in una Villa del paese di Santa Lucia, furono nascoste una ventina di opere degli Uffizi, per salvarle dai bombardamenti aerei.
Le guide di Terre in cammino vi racconteranno di questa incredibile storia, di come la villa sia poi diventata un importante centro strategico militare nazista e, infine, di come venne bombardata dagli alleati lasciandola nelle condizioni in cui tutt’oggi versa.
Il paese di Santa Lucia, dalla metà del novecento, con la fine della mezzadria, ha conosciuto il declino e un progressivo abbandono. Il bosco ha lentamente ripreso possesso degli edifici e degli itinerari appenninici che risalivano sui monti dalla piana e che conducevano verso l’Emilia.
Clicca qui per prenotare.
Programma
Ritrovo: lunedì 4 dicembre alle ore 8.15 a Firenze | alle ore 9 presso Sigma di Montale
Durata: fino alle ore 16.30
Dettagli
Lunghezza: 10 km
Dislivello: +420 m
Difficoltà: facile
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, scarpe con suola scolpita (anche da trekking o da hiking leggero), k-way/guscio, guanti, cappello, acqua, snack/frutta secca, torcia