Lago Scaffaiolo in ciaspole
Per un'esperienza in natura da vivere in compagnia
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Lago Scaffaiolo in ciaspole
Un'escursione con ciaspole adatta a tutti. Dalla Doganaccia fino alla Croce Arcana per scoprire le meraviglie della Montagna Pistoiese con Andare a Zonzo.
Ciaspolare sullo Scaffaiolo. Un’esperienza unica sulla Montagna Pistoiese che unisce la magia della neve, il camminare con le ciaspole e la convivialità della vita del rifugio a fine escursione.
Un’escursione adatta a tutti, anche a chi non ha mai ciaspolato. Dalla Doganaccia si salirà con le ciaspole fino alla Croce Arcana per scoprire questa parte di Montagna Pistoiese. Se il meteo, il vento e la visibilità lo permetteranno, si arriverà fino al Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo, dove, chi vorrà, potrà mangiare il suo pranzo a sacco o assaggiare l’ottima cucina del rifugio.
Nel caso di neve insufficiente per ciaspolare, l’escursione verrà effettuata a piedi. Qualora non sia possibile raggiungere con le auto la Doganaccia, si salirà da Cutigliano con la funivia.
Costo tratta a/r 9 euro da pagare sul posto, invece di 10 euro.
Programma
Ritrovo: sabato 17 febbraio alle ore 8 al Mercato Ortofrutticolo di Firenze | alle ore 8.45 a Le Piastre
Durata: fino alle ore 17.30 circa
Dettagli
Lunghezza: 9 km circa
Dislivello: +350 m
Difficoltà: medio
Equipaggiamento
Scarpe da trekking alte, k-way, torcia, guanti, cappello, acqua, pranzo al sacco
Info
Contatti
Include
Organizzazione e accompagnamento con guida ambientale escursionistica.
Non include
Pranzo al sacco. Costi di trasferimento.
Informazioni importanti
I bambini dai 12 anni in su e gli amici a 4 zampe possono partecipare. In caso di neve insufficiente si effettuerà un trekking. Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.