Le acque del Limentra
Un tuffo nella Foresta dell'Acquerino
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / Le acque del Limentra
Scoprite i verdi boschi della Riserva di Acquerino-Cantagallo con le guide di Landscape Walking Tours e immergetevi nelle fresche acque del torrente Limentra.
Escursione nella Riserva Naturale di Acquerino-Cantagallo, una suggestiva foresta dove i torrenti scendono impetuosi nelle valli del Bisenzio e della Limentra, incontrando numerose testimonianze delle attività umane svolte fino a poche decine di anni fa, come antichi cascinali in pietra, seccatoi e mulini ad acqua.
L’itinerario si snoderà in una delle parti più affascinanti della Riserva, tra sorgenti, esemplari arborei monumentali e ampie radure. Con un po’ di fortuna, potrete sentire e avvistare il cervo, che qui ha costituito una delle principali popolazioni dell’Appennino settentrionale.
Costeggiando il torrente Limentra di Treppio raggiungerete una piscina naturale e chi lo desidera potrà fare un bagno in questo contesto naturale di assoluto pregio. Dopo il pranzo al sacco, cocomero e brindisi finale.
Programma
Ritrovo: domenica 15 settembre alle ore 9 presso Acquerino (il punto preciso sarà comunicato ai partecipanti)
Durata: fino alle 15.30
Dettagli
Lunghezza: 14 km
Dislivello: +670 m
Difficoltà: escursionistica
Tipo di percorso: anello, interessi storici, paesaggistici tra natura e cultura
Numero partecipanti: minimo 8 | massimo 25
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, snacks, 1,5 l d’acqua, scarpe da trekking, abbigliamento a strati, micro-pile, giacca antivento, guscio o k-way, bastoncini da trekking (facoltativi), copricapo, telo, zaino, asciugamano, costume, crema solare, un cambio