Le Vie dei Remi
Un viaggio nel tempo dalla Valle del Sestaione al crinale
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Le Vie dei Remi
Le guide de La via dei Monti vi accompagnano alla scoperta della Foresta Granducale di Boscolungo. Un'escursione senza particolari difficoltà, adatta a tutti.
Per secoli la Valle del Sestaione, con la Foresta Granducale di Boscolungo, è stata la riserva di legname dei cantieri navali del Granducato di Toscana.
I grandi abeti e faggi, lavorati nelle segherie azionate dall’acqua dei torrenti, venivano trainati dai buoi fino al crinale per poi scendere nella valle del Serchio dove venivano fluitati fino al mare per diventare remi, pennoni e fasciame di vascelli che avrebbero solcato mari e oceani.
Programma
Durata: circa 4-5 ore comprese soste.
Distanza: circa 13 km con 750 m di dislivello in salita.
Ritrovo: ore 9 Abetone (i dettagli sul ritrovo verranno inviati agli iscritti con la conferma meteo nelle 48 ore precedenti).
Dettagli
Difficoltà tecnica: E (escursionistica), nessuna particolare difficoltà; i sentieri CAI della zona presentano alcuni tratti di salita e discesa ripide, ma non difficili dal punto di vista tecnico. Non sono presenti tratti esposti.
Difficoltà fisica: l’escursione che richiede un’accettabile condizione psico-fisica, adatta a principianti purché in possesso di buone calzature da escursionismo e mediamente abituati all’attività fisica.
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, zaino; sono utili i bastoncini da trekking. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti; acqua per la giornata.
Info
Contatti
Include
Guida Ambientale Escursionistica.
Informazioni importanti
Per l’iscrizione è sufficiente contattare la guida al numero +39 371 1842531 (Davide) anche via Whatsapp. Minimo 6 partecipanti.
Adatta a bambini dai 12-13 anni, abituati a camminare.
Regolamento di escursione con integrazioni al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione.