Libri in cammino 2022
Camminare è leggere, leggere è camminare
PistoiaMontaleSan Marcello Piteglio
Home / esperienze / Libri in cammino 2022
Cinque incontri, ciascuno dedicato ad uno dei cammini che incrociano Pistoia: il Cammino di San Jacopo, la Via Francesca della Sambuca, la Romea Strata, il Cammino di San Bartolomeo e la Via Romea Germanica Imperiale.
Un originale ciclo di incontri, ideato da Biblioteca San Giorgio all’interno del programma del Comune di Pistoia per le celebrazioni dell’Anno Iacobeo. Torna Libri in cammino.
Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con un’escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, ecc…
I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche ma in alcuni tratti la pendenza è impegnativa. Si richiede l’uso di calzature da montagna e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking. In caso di maltempo, eventuali modifiche al programma delle escursioni saranno comunicate agli iscritti.
Non mancherà infine un momento conviviale (opzionale), con la possibilità di pranzare insieme agli autori e agli altri partecipanti, ogni volta in una diversa locanda del territorio.
In fondo camminare e leggere sono due attività accomunate dallo stesso ritmo con cui si rivolgono alla realtà. Fanno accedere a una dimensione altra rispetto a quella della quotidianità, a una distanza e a una lentezza tutte loro che ci permettono di sperimentare modalità affini per leggere il mondo e noi stessi. In questo senso si può forse dire, provocatoriamente, che camminare è leggere e che leggere è camminare.
Il programma
Domenica 10 aprile – Cammino di San Jacopo
Domenica 24 aprile – Via Francesca della Sambuca
Domenica 1 maggio – Romea Strata
Domenica 8 maggio – Cammino di San Bartolomeo
Domenica 15 maggio – Romea Germanica Imperiale
Info
Contatti
Include
Escursione condotta da Guida Ambientale Escursionistica abilitata AIGAE.
Per le escursioni occorre prenotarsi, entro le ore 12 del venerdì precedente l’evento a cui si è interessati. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@ comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di telefono cellulare e specificando l’evento a cui si intende partecipare.
Non include
I pranzi sono gestiti direttamente dalle strutture ospitanti ed è richiesta la prenotazione secondo le istruzioni indicate nel programma.
Informazioni importanti
La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per tutte le escursioni, gli incontri e i pasti si garantisce e si richiede l’osservanza delle normative anti-covid vigenti al momento dell’evento.