L'Orsigna e i colori dell'autunno
Fascino e meraviglia ad ogni passo
Pistoia
Home / esperienze / L'Orsigna e i colori dell'autunno
Un'escursione per scoprire la Valle dell'Orsigna e i colori dell'autunno sulla Montagna Pistoiese. A cura di Terre in cammino.
Non ci sono parole per descrivere l’atmosfera di pace e silenzio che abita l’Orsigna, luogo legato alle antiche attività montanare della castagna e del carbone. Inoltre, in questo periodo dell’anno, i suoi boschi di castagno e faggio si tingono di una miriade di tonalità.
Durante l’escursione visiterete alcune delle piccole frazioni del paese e il famoso Albero con gli occhi, un grande ciliegio a cui Tiziano Terzani, noto giornalista fiorentino, attaccò degli occhi di vetro per mostrare al nipotino che gli alberi sono vivi.
In seguito, salirete di quota per compiere un anello un po’ fuori dai soliti giri e vedere il bosco d’autunno in tutta la sua bellezza.
Al rientro vi fermerete presso il Mulino di Giamba, per vedere da vicino la lavorazione tradizionale della castagna e le macine ancora oggi azionate dalla forza dell’acqua.
Clicca qui per prenotare.
Programma
Ritrovo: mercoledì 1 novembre alle ore 8.15 presso Firenze | alle ore 9 presso l’Osteria dei Mammalucchi di Pontepetri
Durata: fino alle ore 17.30
Dettagli
Lunghezza: 15 km
Dislivello: +980 m
Difficoltà: media
Equipaggiamento
Scarpe con suola scolpita o calzature da trekking o da hiking leggero, k-way o guscio, guanti, cappello, acqua, pranzo al sacco, snack o frutta secca, torcia