Monsummano Terme e dintorni
Domenica più
Domenica 18 febbraio 2024, ore 14.40
Home / esperienze / Monsummano Terme e dintorni
Scoprite la storia della Valdinievole attraverso la collezione del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme. A cura del Sistema Museale Pistoiese.
La seicentesca Osteria dei Pellegrini, edificio costruito per accogliere i devoti che si recavano al Santuario della Fontenuova, ospita oggi la Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti, l’Archivio Storico Comunale e il Museo della Città e del Territorio, formando un centro culturale cittadino dove i diversi spazi e funzioni sono attivamente connessi tra loro in maniera dinamica.
Situato al primo e secondo piano dello storico fabbricato nel cuore di Monsummano Terme, il Museo, articolato per sezioni tematiche multidisciplinari, documenta i diversi aspetti del comprensorio, la storia e le tradizioni della città e della Valdinievole: un percorso che conduce dalle testimonianze geologiche all’archeologia antica e medievale; dagli antichi borghi murati di Monsummano Alto e Montevettolini, al grande Lago – Padule di Fucecchio; dalla devozione religiosa popolare alle attività produttive tradizionali del territorio.
Attraverso gli oggetti esposti, i documenti e le riproduzioni cartografiche, i pannelli didattici e fotografici, le ricostruzioni e i materiali interattivi sarà possibile “partire” per un suggestivo viaggio attraverso i secoli di storia del territorio.
L’iniziativa è all’interno del programma di visite guidate gratuite Domenica più a cura del Sistema Museale Pistoiese.
Programma
Ritrovo: domenica 18 febbraio alle ore 14.40 presso piazza San Francesco. Partenza bus navetta per Monsummano Terme
Durata: ritorno alle 18 a Montecatini Terme
Info
Contatti
Include
Trasporto navetta e visita guidata.
Non include
Biglietto del museo.
Informazioni importanti
La formula Domenica più prevede la gratuità della navetta e della visita guidata, con il solo costo del biglietto d’ingresso al museo a carico dei partecipanti, ove previsto. Prenotazione obbligatoria.