Nel verde della Foresta Acquetino
Immergiti nella bellezza della natura
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / Nel verde della Foresta Acquetino
Un'escursione che vi farà scoprire la bellezza della Foresta dell'Acquerino e vi darà la possibilità di immergervi nel verde della natura e nelle acque del Limentra.
Un’escursione per sfuggire dal caos urbano percorrendo antiche strade medievali e fresche faggete. Cullati dal suono dell’acqua, andrete alla scoperta della Riserva dell’Acquerino, nel cuore del nostro Appennino, dove il Cervo Nobile ha trovato una casa perfetta. Tra salite e discese, giungerete al rifugio il Faggione delle Valli dove il pranzo al sacco potrà essere accompagnato da un buon bicchiere di vino, da un delizioso dolce e un caffè.
Infine, chi vorrà potrà tuffarsi nelle limpide acque del Limentra mentre gli altri si godranno un tuffo nel verde della foresta.
Programma
Luogo di incontro: Rifugio Cascina di Spedaletto, Cantagallo. Dopo un brevissimo spostamento in macchina vi troverete in località Ponte a rigoli. Da qui inizierà la vostra escursione.
Orario di incontro: ore 9
Rientro previsto: ore 17.30
Dettagli
Difficoltà: Media
Impegno fisico: buona preparazione fisica e resistenza
Lunghezza: 16 km circa
Dislivello: 600 mt
Equipaggiamento
Sono obbligatori scarponcini da trekking, cappello, maglietta traspirante, una seconda maglietta sempre traspirante come cambio, pantaloni lunghi e da escursionismo, costume e asciugamano. Torcia frontale, occhiali da sole, un powerbank/pannello solare per i propri dispositivi, bastoncini da trekking, k-way, binocolo e macchina fotografica.
Pranzo al sacco, spuntini ed una scorta di acqua di almeno 1,5 L
Possibilità al rifugio Il Faggione di prendere un bicchiere di vino, un dolce o un caffè.
Info
Contatti
Include
Guida ambientale escursionistica.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
I cani sono ammessi al guinzaglio.
L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 6 persone.
Il luogo di ritrovo andrà raggiunto autonomamente.
In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail.