Nella Valle del Limentra
Il popolo degli Elfi
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / Nella Valle del Limentra
Trekking nella Valle della Limentra alla scoperta della comunità che vi abita e di una parte ancora selvaggia dell'Appennino Pistoiese.
Escursione primaverile nella Valle della Limentra, una zona ancora selvaggia dell’Appennino Pistoiese che si interseca con le propaggini di quello Emiliano Bolognese e che ospita, da ormai anni, una comunità, detta il Popolo degli Elfi, che vive in sintonia con la natura rifiutando qualsiasi comodità e agio della vita cittadina.
L’itinerario inizierà dal paese di Taviano e, dopo una breve sosta a San Pellegrino per lasciare alcune auto, imboccherete il sentiero CAI 165 che in costante salita vi porterà verso il crinale spartiacque con la valle della Limentrella o di Treppio.
Passate alcune borgate e percorso il crinale arriverete alle piccole borgate abitate da Elfi.
Dopo pausa pranzo, rientrerete passando dal bivacco di Pian dell’Orzo fino a raggiungere il paese di Cavanna, attraversando grandi selve di castagno. Raggiunto San Pellegrino, recupererete le auto lasciate la mattina.
Programma
Ritrovo: domenica 14 aprile alle ore 7.45 in Piazza Oplà – Pistoia
Durata: 6/7 ore (soste incluse)
Dettagli
Dislivello: circa +700 m/-500 m
Difficoltà: E
Equipaggiamento
Abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi con battistrada ben scolpito, antivento e guscio sempre al seguito. Consigliati bastoncini da trekking, pranzo al sacco, scorta d’acqua
Info
CAI Pistoia
+39 347 3126402 (Andrea)
+39 349 6353677 (Paolo)
+39 333 4855110 (Massimo)