Nordic walking a Pian degli Ontani
Un paese in guerra e i Sassi di Beatrice
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Nordic walking a Pian degli Ontani
Gotica La Via vi accompagna in una passeggiata a Pian degli Ontani, ripercorrendo i luoghi della Linea Gotica, per scoprire il nordic walking.
Una passeggiata a Pian degli Ontani, luogo i luoghi a ridosso della Linea Gotica, per scoprire come si viveva sulla Montagna Pistoiese durante la Seconda Guerra Mondiale e non solo. Un facile percorso storico-culturale insieme a una guida di nordic walking.
Si percorreranno le strade del paese, in un’attività adatta sia a famiglie con passeggini che a persone con difficoltà motorie.
Lungo il percorso si incontreranno punti di interesse storico, come la Casa del Commando Tedesco, la Chiesa mitragliata, la Casa dell’Artigliere, accompagnati dai racconti di testimoni dell’epoca. Inoltre, si visiterà un’esposizione permanente di modellini della Seconda Guerra Mondiale presso l’Albergo Ristorante Sichi.
Inoltre, scoprirete che Pian degli Ontani è stato anche luogo di ritrovo di eminenti filologi, letterati ed estimatori di poesia popolare, attirati dalla vena poetica creativa e dallo spirito acuto di Beatrice Bugelli. Quest’ultima, detta la poetessa pastora, divenne protagonista nella storia della poesia d’improvvisazione tra Ottocento e Novecento.
Per l’occasione, si visiterà la Casa di Beatrice e si leggeranno le sue poesie.
Programma
Ritrovo: giovedì 14 settembre alle ore 9.30 presso piazza dell’Acerone di Pian degli Ontani
Durata: 2/3 ore circa
Dettagli
Lunghezza: 2 km
Dislivello: 50 m
Difficoltà tecnica e fisica: 1/5
Equipaggiamento
Abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe da trekking (non da ginnastica), acqua e pranzo al sacco