Officina Mirabilis. Alla scoperta dei giardini medicei
Visite e laboratori nelle ville e giardini medicei
Quarrata
Home / esperienze / Officina Mirabilis. Alla scoperta dei giardini medicei
Nell'ambito dell'iniziativa Officina Mirabilis, una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturali ed artistiche della Villa Medicea La Magia.
Le ville e i giardini progettati e realizzati per la famiglia Medici costituivano un sistema articolato di residenze. Esse permettevano di controllare e organizzare il territorio, proponendo una nuova modalità architettonica ed artistica capace di segnare con unicità il paesaggio della Toscana.
Le attività proposte dal programma Officina mirabilis esplorano i diversi aspetti della vita nelle ville medicee attraverso visite storico-artistiche, laboratori per famiglie e itinerari tematici su botanica e arte del paesaggio, laboratori di danze rinascimentali e arti decorative.
Memorie di un giardino – Alla scoperta dei giardini medicei in Toscana
Dagli agrumi alle piante rare, dalle varietà esotiche a quelle officinali. Dai parchi romantici ai giardini segreti con i preziosi bulbi. Le piante rappresentano da sempre parte integrante delle architetture e della progettazione dei giardini storici. Oggetto ancora oggi di un raffinato sistema di cura, conservazione, rinnovamento, restauro e ripristino.
Una visita della durata di 50′ per un massimo di 6 persone.