Officina Mirabilis. Danze colte e popolari
Visite e laboratori nelle ville e giardini medicei
Quarrata
Home / esperienze / Officina Mirabilis. Danze colte e popolari
Nell'ambito dell'iniziativa Officina Mirabilis, un laboratorio alla scoperta delle danze popolari, immersi nella bellezza artistica della Villa La Magia.
Le ville e i giardini progettati e realizzati per la famiglia Medici costituivano un sistema articolato di residenze. Esse permettevano di controllare e organizzare il territorio, proponendo una nuova modalità architettonica ed artistica capace di segnare con unicità il paesaggio della Toscana.
Le attività proposte dal programma Officina mirabilis esplorano i diversi aspetti della vita nelle ville medicee attraverso visite storico-artistiche, laboratori per famiglie e itinerari tematici su botanica e arte del paesaggio, laboratori di danze rinascimentali e arti decorative.
Memorie di un giardino – Danze colte e popolari tra Medioevo e Rinascimento
Da puro divertimento nel periodo medioevale ad evento pubblico dal ‘400 in poi. La danza codifica rapporti sociali e relazioni sia all’interno della corte sia tra i vari potenti. Da semplice divertimento popolare diventa così un perfetto codice comportamentale impartito alla nobiltà.
I partecipanti sperimenteranno i passi della carola, della farandola e del branle. Danze di derivazione popolare, con la pavana verranno eseguiti dei passeggi tipici del corteggio del XV e del XVI secolo. Per arrivare infine all’elaborazione di una danza coreografica militare detta Le Buffon, con la quale simulare colpi di scherma su tempi musicali ben precisi.