Officina Mirabilis. Memorie di un giardino
Visite e laboratori nelle ville e giardini medicei
Quarrata
Home / esperienze / Officina Mirabilis. Memorie di un giardino
Nell'ambito dell'iniziativa Officina Mirabilis, un laboratorio per tutta la famiglia, circondati dalla bellezza artistica della Villa La Magia.
Le ville e i giardini progettati e realizzati per la famiglia Medici costituivano un sistema articolato di residenze. Esse permettevano di controllare e organizzare il territorio, proponendo una nuova modalità architettonica ed artistica capace di segnare con unicità il paesaggio della Toscana.
Le attività proposte dal programma Officina mirabilis esplorano i diversi aspetti della vita nelle ville medicee attraverso visite storico-artistiche, laboratori per famiglie e itinerari tematici su botanica e arte del paesaggio, laboratori di danze rinascimentali e arti decorative.
Memorie di un giardino – Laboratorio per famiglie e bambini dai 3 ai 6 anni
L’opera d’arte da cui l’esperienza prenderà le mosse sarà il Giardino Rovesciato di Hidetoshi Nagasawa, per poi concludersi dinanzi ai Bruciaprofumi di Anne e Patrick Poirer. La poetica di Nagasawa offre l’opportunità di entrare in un giardino in cui esplorare la propria geografia interiore.
I bambini realizzeranno la loro versione di giardino rovesciato, inserendo nella loro opera i profumi del parco.
Altri appuntamenti
4 settembre – Alla scoperta dei giardini medicei toscani
Info