Orsigna, un rifugio dal mondo
Un'escursione nei luoghi del cuore di Terzani
Pistoia
Home / esperienze / Orsigna, un rifugio dal mondo
Un'escursione alla scoperta della valle selvaggia, dove Tiziano Terzani fin da ragazzino, trascorreva le estati. A cura di Altre Vie.
L’Orsigna, luogo del cuore dello scrittore Tiziano Terzani, è un posto magico dove potersi ricaricare stando a contatto con una natura incontaminata.
Domenica 19 giugno, Altre Vie – esperienze turistiche, organizza un’escursione alla scoperta della valle selvaggia, dove il giornalista/scrittore fiorentino Tiziano Terzani fin da ragazzino, trascorreva le estati. La valle dell’Orsigna.
Fin da subito Terzani sviluppa un forte legame con questa terra, che con le sue leggende, le sue vette, la sua energia, ancora oggi attrae, come un magnete, personalità in cerca di un genuino, sano e sacro rapporto con la natura, verso modelli di vita più autentici.
Potrete vedere l’albero con gli occhi, il pratone ai Ciliegi. Attraverserete imponenti abetine e faggete fino a giungere sui crinali appenninici e fare la sosta ristoratrice al Rifugio Porta Franca, per poi tornare al punto di partenza.
Programma
Durata: 7 ore
Ritrovo: ore 9.30 Orsigna (PT)
Dettagli
Difficoltà: E (escursionistica) difficoltà media
Impegno fisico: elevato
Lunghezza: 14 Km
Dislivello: + 750 m
Tempo di percorrenza: dalle 9.45 alle 16.45
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, abbigliamento a “cipolla”, capo antipioggia e antivento (o k-way), almeno 1 litro e mezzo di acqua, snack dolci e pranzo al sacco, bastoncini (consigliati)
Clicca qui per prenotare.
Info
Contatti
Include
Organizzazione e coordinamento attività.
Guida ambientale escursionistica.
Non include
Costi di trasferimento.
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Iscrizione obbligatoria entro il 18 giugno.
Massimo 16 partecipanti.
Adatta ai ragazzi dai 14 anni.
Ammessi cani al guinzaglio.
Questa esperienza vale 1 timbro sulla credenziale.