Pane e Poesia Experience
Storia, tradizioni e natura per un'esperienza coinvolgente
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Pane e Poesia Experience
Un'occasione per mettere le mani in pasta, coniugando il gusto della tradizione con il piacere di stare all'aria aperta. Un appuntamento targato Joey Trek.
L’esperienza prenderà il via da Pian degli Ontani nel cuore della Montagna Pistoiese, dove scoprirete la sorprendente storia di Beatrice, la “poetessa pastora” e dei suoi versi trascritti sulla pietra, in un percorso culturale che vi porterà nel piccolo gioiello locale chiamato Mulino di Vasco.
Qui da generazioni si macinano a pietra le migliori farine di grano e castagne e si panifica a mano con lievito madre. Quale occasione migliore per scoprire i segreti di questa tradizione e capire la differenza con la lavorazione industriale?
Ogni partecipante metterà le “mani in pasta” e preparerà il proprio pane. Nell’attesa della lievitazione potrete scoprire la misteriosa Torre del Fattucchio con un breve trekking che consentirà di preparare l’appetito, tornare in tempo per infornare le vostre preziose pagnotte e gustare una merenda con i migliori prodotti del Mulino e della Montagna Pistoiese.
Dettagli percorso trekking (facoltativo)
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 350 m
Difficoltà: intermedio
Numero massimo partecipanti: 15
Equipaggiamento
Zaino, indumenti adatti, scarpe da trekking o trail running, acqua, pranzo al sacco leggero,