Raccolta delle castagne a Vivaio
Tradizioni della Montagna Pistoiese
Pistoia
Home / esperienze / Raccolta delle castagne a Vivaio
Insieme a OltrePistoia, vivete un'esperienza autunnale a Vivaio, sulla prima Montagna Pistoiese, per scoprire la raccolta e lavorazione delle castagne.
Un’esperienza per apprezzare appieno la vita di montagna in autunno, da sempre legata alla raccolta e lavorazione delle castagne.
Insieme a OltrePistoia, a Vivaio, piccola borgata della prima Montagna Pistoiese, scoprirete da vicino tutte le fasi del processo di produzione della farina dolce. In compagnia degli abitanti di Vivaio, vi immergerete nelle atmosfere autunnali della selva e assisterete in prima persona alle loro attività quotidiane, fondamentali per la produzione della dolce farina di castagne.
Chi lo desidera potrà partecipare attivamente e raccogliere le castagne, guidato dalle sapienti mani degli abitanti di Vivaio. Una volta raccolte, le castagne verranno portate al metato, dove trascorreranno quaranta giorni. Chi avrà partecipato alla raccolta potrà tornare a Vivaio per ritirare il frutto del proprio lavoro: la farina di castagne.
Programma
Ritrovo: sabato 26 ottobre alle ore 9 presso Vivaio (Le Piastre – Pistoia)
Durata: fino alle ore 14
Dettagli
Numero persone massimo: 20
Info
Contatti
Include
Visita guidata. Raccolta castagne, 1 kg di farina dolce.
Non include
Per chi vuole, merenda-pranzo nella selva da pagare in loco direttamente ai volontari dell’Associazione Amici del Presepe di Vivaio.
Informazioni importanti
Obbligo di prenotazione entro il 24 ottobre. Organizzazione Tecnica Maori Land Viaggi di Solea s.r.l.