itinerari / In montagna
Itinerario della vita quotidiana - Ecomuseo della Montagna Pistoiese
Le antiche tradizioni della Montagna Pistoiese
Abetone CutiglianoPistoia
Gli antichi mestieri e la vita quotidiana degli abitanti della Montagna Pistoiese nel corso dei secoli, in questo itinerario tra passato e presente.
Tappe itinerario
Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese
Abetone Cutigliano
tappa 1
Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese
Il Museo espone oggetti e testimonianze delle tradizioni del territorio. Propone un viaggio nel passato, mostrando i vari aspetti del vivere montano, come quelli legati alla nascita, alle attività artigianali e del lavoro, ai giochi e alle festività. Il polo è soprattutto un luogo di idee, dove si pratica l’arte del “fare con le mani" oltre che quella dell’osservare. È presente anche il Laboratorio del giocattolo, dove bambini e ragazzi possono cimentarsi nella creazione di oggetti ludici partendo da materiali di recupero, riscoprendo così i divertimenti della tradizione. Nella Sezione della Lana è conservato un telaio del XIX secolo, ancora integro, e si mostra l’antica produzione di biancheria, lenzuola e altri oggetti di uso quotidiano. (Via degli Scoiattoli, Rivoreta, Abetone Cutigliano).
Via della castagna
Pistoia
tappa 2
Via della castagna
La lavorazione della castagna inizia nel mese di ottobre, quando i frutti vengono raccolti e portati al metato, dove rimangono a essiccare a fuoco lento per 40 giorni. Le castagne vengono poi pulite e portate al Molino di Giamba per la macinatura: le macine, azionate dalla forza dell’acqua, trasformano il prezioso frutto in profumata farina dolce.
Da fine ottobre agli inizi di dicembre, è possibile raccogliere le castagne nel castagneto didattico e assistere alle fasi di questo processo di lavorazione. Durante il resto dell’anno potete entrare e sedervi nel metato e, scendendo lungo il torrente Orsigna, attraversare i due ponti in legno costruiti su progetto di Leonardo da Vinci e raggiungere il mulino, che sarà messo in funzione per i visitatori. (Via di Paoluccio, Orsigna, Pistoia).
Via del carbone
Pistoia
tappa 3
Via del carbone
Una tappa per scoprire l’antico mestiere del carbonaro e immedesimarvi nella sua vita.
Potrete entrate nel rifugio, una capanna realizzata con frasche, foglie e terra, dove il carbonaro trascorreva lunghi mesi lontano da casa, e osservare la ricostruzione di una carbonara, per comprendere quanta fatica e quanta esperienza erano necessarie per disporre ad arte la legna da cuocere e ottenere il carbone.