Rocchetta Mattei: terme e birra di castagne
Vivere l'Appennino Tosco Emiliano
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Home / esperienze / Rocchetta Mattei: terme e birra di castagne
Terre in cammino vi accompagna alla scoperta dell'Appennino Tosco Emiliano, tra antichi castagneti, architetture eclettiche e calde sorgenti termali.
Terre in cammino vi accompagna alla scoprite le bellezze dell’Appennino Tosco Emiliano con una due giorni che unisce gusto, natura, architettura e benessere.
Per l’occasione potrete degustare particolari birre a base di castagne e visitare la Rocchetta Mattei, eclettica costruzione della seconda metà del XIX secolo.
Programma
Ritrovo: sabato 28 settembre alle ore 8 a Pistoia | alle ore 9 a Porretta
Durata: fino a domenica 29 settembre
Dettagli
Difficoltà: Media
Guida: Virginia + 39 328 0183197
Sabato 28 settembre
In treno da Pistoia (o dalla stazione a voi più vicina) raggiungerete Porretta, dove una navetta ci attenderà per condurci a Granaglione, un piccolo borgo nei dintorni. La giornata inizierà con una visita guidata al birrificio artigianale, dove scoprirete il processo di produzione della birra e come le castagne locali vengano utilizzate per creare una bevanda unica nel suo genere.
L’avventura proseguirà con una piacevole passeggiata verso il Monte di Granaglione, da cui potrete godere di spettacolari panorami sulla campagna appenninica circostante. Una volta raggiunto il Castagneto Didattico Sperimentale di Varano, una guida locale vi racconterà la storia, la coltivazione e l’utilizzo delle castagne nella regione. Dopo la visita, potrete degustare la birra a base di castagne.
Nel tardo pomeriggio, tornerete a Porretta per rilassarvi nella suggestiva SPA dell’hotel, con piscina tecnica dotata di idromassaggi e una zona umida con sauna, bio-sauna, bagno turco, docce emozionali e area relax.
La giornata culminerà con una cena tipica dedicata alla castagna.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: +240/-660 m
Domenica 29 settembre
Dopo la colazione, partirete in treno verso Riola di Vergato, un’incantevole località immersa nella bellezza dell’Emilia Romagna. Una volta arrivati, l’escursione proseguirà in direzione di Montovolo. Lungo il percorso, incontrerete opere di grande valore storico e culturale, tra cui la Chiesa di Santa Maria Assunta, progettata dal famoso architetto finlandese Alvar Aalto.
Proseguirete verso i borghi di La Scola, Campolo e Sterpi: durante il cammino attraverserete pittoreschi insediamenti che sembrano sospesi nel tempo, fino ad arrivare alla Rocchetta Mattei, un esempio di architettura eclettica e affascinante, tutta da esplorare. Per l’occasione, una guida vi accompagnerà alla scoperta dei segreti e delle storie che si celano tra le sue mura.
Infine, raggiunta la stazione di Riola, faremo ritorno in treno a Pistoia (o verso la località di partenza se diversa).
Lunghezza: 9,5 km
Dislivello: +/-430 m
Equipaggiamento
Scarpe con suola scolpita (calzature da trekking o da hiking leggero), k-way/guscio, acqua, pranzo al sacco, snack, frutta secca, cappello, crema solare, occhiali da sole
Info
Contatti
Include
Organizzate e guida ambientale escursionistica, assicurazione RC. Assicurazione infortuni e spese mediche. Un pernottamento in hotel, cena degustazione, una colazione in hotel, una degustazione birra artigianale.
Non include
Costi di trasferimento, spostamenti in auto in zona per raggiungere la partenza dei trekking. Pranzi a sacco, bevande ed extra ai pasti. Tassa di soggiorno, sacco lenzuolo, asciugamano.
Informazioni importanti
Bimbi sotto i 12 anni e gli amici a quattro zampe non possono partecipare.