Scaffaiolo, mon amour!
Un classico itinerario panoramico
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Scaffaiolo, mon amour!
Un'escursione con Le vie narranti per ammirare la bellezza del Lago Scaffaiolo e delle cime appenniniche che lo circondano.
Un anello fra i più classici e panoramici sul crinale dell’Appennino Tosco Emiliano. Si parte dalla Doganaccia, per salire fino al Passo di Croce Arcana (1722 m), lungo una delle antiche strade frequentate per i commerci fin dal basso Medioevo.
Giunti sul crinale, il percorso proseguirà con un alternarsi di salite e discese sulle bellissime praterie che ricoprono le vette, fino a quel piccolo gioiello naturale del lago Scaffaiolo.
La prima cima da guadagnare sarà quella piramidale del monte Spigolino (1827 m), da cui avrete un assaggio degli splendidi panorami che si godono sia sul versante toscano che quello emiliano; sarà poi la volta del monte Cupolino (1853 m), che si erge ripido e maestoso proprio sul piccolo specchio d’acqua dello Scaffaiolo. Qui potrete concedervi una pausa al rifugio Duca degli Abruzzi.
Programma
Ritrovo: domenica 1 settembre alle ore 9.15 (il luogo di ritrovo sarà comunicato alla prenotazione)
Dettagli
Dislivello: 510 m
Lunghezza: 11 km
Difficoltà tecnica: E
Durata: 6 ore
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua. Consigliato: abbigliamento comodo (possibilmente tecnico) a strati, snack energetici, bastoncini.
Info
Contatti
Include
Organizzazione e coordinamento delle attività.
Assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Non include
Costi di viaggio, spese per i pasti.
Informazioni importanti
Iscrizioni entro sabato 31 agosto (scontato fino al 24 agosto)