Sul Cammino di San Bartolomeo
Storie, paesaggi e tradizioni della Montagna Pistoiese
Abetone CutiglianoSan Marcello PiteglioPistoia
Home / esperienze / Sul Cammino di San Bartolomeo
Cinque giorni lungo il Cammino di San Bartolomeo per immergersi nei paesaggi e nelle tradizioni della Montagna Pistoiese insieme al Circolo degli Esploratori.
Il Cammino di San Bartolomeo è un percorso trekking che si snoda da Fiumalbo a Pistoia lungo antiche vie e sentieri dell’Appennino Tosco Emiliano.
L’itinerario è dedicato a San Bartolomeo, apostolo caro alla tradizione pistoiese, e offre un’esperienza unica di scoperta e riflessione. In cinque tappe poco impegnative potrete scorgere paesaggi suggestivi, toccando luoghi di fede, storia e tradizione.
Programma
Ritrovo: sabato 18 maggio alle ore 8 alla stazione di Pistoia per prendere il bus di linea diretto ad Abetone. Con un transfer raggiungerete poi Fiumalbo.
Tappe
Fiumalbo – Cutigliano
Dopo una breve visita al borgo di Fiumalbo, inserito fra i più belli d’Italia, incomincerete il cammino attraversando faggete e castagneti fino a raggiungere Cutigliano, antica sede del Capitano della Montagna.
Lunghezza: 20.3 km
Dislivello: + 880
Cutigliano – Piteglio
Questa tappa, che alterna salite e discese, vi regalerà scorci mozzafiato. Lungo il tragitto incontrerete suggestivi ponti a schiena d’asino e torri difensive.
Lunghezza: 15 km
Dislivello: + 940
Piteglio – Le Piastre
Il tratto del Cammino affiancherà il Fiume Reno che, grazie alle rigide temperature invernali dalla zona, era utilizzato per la produzione del ghiaccio naturale, come testimoniano ancora oggi le ghiacciaie poste lungo il fiume.
Lunghezza: 19.5 km
Dislivello: + 1020
Le Piastre – Spedaletto
Seppur breve, questa tappa saprà incantarvi sia dal punto di vista naturalistico che storico-religioso. Spedaletto vanta infatti un antico passato medievale.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: + 590
Spedaletto – Pistoia
Costeggiando il Torrente Limentra, attraverserete i borghi di Baggio e di Valdibure, fino a raggiungere la Chiesa di San Bartolomeo a Pistoia, meta ultima del Cammino.
Lunghezza: 22 km
Dislivello: + 740
Info
Contatti
Include
Quattro pernottamenti con colazione in rifugi e b&b (camere doppie o multiple), quattro cene (vino escluso), transfer dall’Abetone a Fiumalbo, guida ambientale escursionistica, assicurazione medica.
Non include
Non è previsto transfer per i bagagli.
Informazioni importanti
Si consiglia di arrivare in treno o di parcheggiare la propria auto a Pistoia.