Sul crinale del Monte Gennaio
Lungo i confini dell’Appennino Tosco Emiliano
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Sul crinale del Monte Gennaio
Trekking alla scoperta del maestoso Monte Gennaio, montagna panoramica al confine tra le province di Pistoia e Bologna. Esperienza targata Passi di Natura.
Escursione fra i boschi e i crinali dell’Appennino Tosco Emiliano verso la cima del Monte Gennaio (1810 m s.l.m.), montagna panoramica che si staglia imponente sulla Valle dell’Orsigna, sul Passo del Cancellino e sulla misteriosa Foresta del Teso.
Fra carbonaie, alberi spettacolari e prati ricchi di fioriture salirete in quota con un ampio tratto sul crinale fino al Passo del Cancellino. Raggiunto il Monte Gennaio potrete godere di una vista mozzafiato sull’Appennino, sulle Apuane e, nelle giornate più limpide, anche sulle Alpi.
Domenica 2 giugno, sempre insieme a Passi di Natura, scoprite l‘Alpe tre Potenze con un’escursione all’insegna della natura.
Programma
Ritrovo: sabato 1 giugno alle ore 9 presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese per raggiungere poi il Rifugio Pratorsi dal quale comincerà l’ escursione
Durata: 6 ore e mezzo circa (comprese soste)
Dettagli
Lunghezza: 1o km
Dislivello: 600 m
Difficoltà: E (intermedio)
Numero partecipanti massimo: 20
Equipaggiamento
Scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino, pranzo al sacco, acqua, cappellino per il sole, bastoncini da trekking (chi lo desidera).
Info
Contatti
Include
Guida ambientale escursionistica e copertura assicurativa RC.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Chi partecipa all’escursione del 2 giugno all’Alpe delle Tre Potenze sconto su entrambe le escursioni (€ 36 anziché € 40). Prima dell’iscrizione leggere il regolamento.