Sulle tracce di Annibale Barca
Sull'Appennino Tosco Emiliano tra storia e natura
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Sulle tracce di Annibale Barca
Escursione impegnativa lungo i crinali dell'Appennino Tosco Emiliano. Con CAI Pistoia seguite le tracce del generale cartaginese Annibale Barca.
Escursione impegnativa sul crinale dell’Appennino Tosco Emiliano, tra le province di Lucca, Pistoia e Modena.
Dal Rifugio Forestale dei Casentini attraverserete la Val Fegana per giungere sopra l’Orrido dei Botri e alla Foce Capolino. Da qui, percorrerete tutto il crinale delle montagne abetonesi (Campolino, Poggio alle Porche, Alpe Tre Potenze, Femmina Morta) fino a raggiungere il passo di Foce a Giovo, per poi ritornare al Rifugio Forestale dei Casentini passando dal Rifugio Alpino Gigi Casentini al Mercatello.
L’escursione sarà l’occasione per parlare delle riserve biogenetiche dell’Orrido dei Botri e dell’Abetone, della flora e della fauna del luogo. Inoltre, giunti al passo di Annibale, potrete scoprire questo luogo di valico che alcuni studiosi e varie leggende hanno indicato come luogo di transito del generale cartaginese Annibale Barca nel 217 a.C., nel suo avvicinamento a Roma.
Infine, al passo di Foce a Giovo, scoprirete la Via del Duca, luogo di transito di persone e merci fra il Ducato di Modena e di Lucca nei secoli XVII e XVIII.
Programma
Ritrovo: domenica 2 giugno alle ore 6.30 al Piazzale Oplà di Pistoia | ore 7 al parcheggio uscita casello di Chiesina Uzzanese
Dettagli
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: +/-1250 m circa
Altezza massima: 1940 m (Alpe Tre Potenze)
Difficoltà: EE
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, thermos con bevanda calda (consigliata), abbigliamento adeguato alla stagione, scarponi trekking con suola ben scolpita, guscio anti pioggia, berretto, pila frontale, occhiali da sole e bastoncini (facoltativi)
Si consiglia di portare un ricambio completo da lasciare nell’auto.
Info
CAI Pistoia
+39 339 2357201 (Daniele)
+39 334 8878518 (Italo)
+39 346 2290303 (Enrico)
+39 348 9293742 (Emiliano)
Contatti
Include
Organizzazione.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Non sono presenti fonti di acqua sul percorso. L’escursione è considerata per escursionisti esperti per via della lunghezza e del dislivello altimetrico. Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione al costo di € 13.