Tra selve e castagne - 1 day
Una giornata sulla Montagna Pistoiese alla scoperta della castagna
San Marcello PiteglioAbetone Cutigliano
Home / esperienze / Tra selve e castagne - 1 day
Un'esperienza di una giornata per conoscere storie, segreti e trucchi della castanicoltura sulla Montagna Pistoiese.
Un weekend interamente dedicato alla coltura/cultura del castagno da frutto, in compagnia delle guide di Vagabondare con stile.
Programma
Al Metato acceso
Ore 10 – Al metato Il Lapideto troverete ad accogliervi Luisa. Vi immergerete nei boschi, percorrendo un piccolo tratto del Cammino di San Bartolomeo fino alle Torri di Popiglio.
Attratti dal profumo del metato ancora acceso incontrete Ugo: inizierà qui il viaggio tra storia e tradizione dell’antico lavoro del castanicoltore. Tra i racconti che avverranno all’interno del metato non potrà mancare la
preparazione tradizionale dei necci. Simbolo gastronomico della cultura contadina a base di farina di castagne, in tutte le sue gustose varianti.
La dolce farina
Ore 15 – Ancora inebriati dai profumi della seccatura delle castagne nel metato, scoprirete come si trasformano questi piccoli frutti in farina. Al Mulino di Vasco, a Pian degli Ontani, troverete Agostino e Lucia. All’interno di un mulino storico di famiglia, con passione e professionalità, vi mostreranno tutti i passaggi per ottenere una dolce farina di alta qualità. Segreti e trucchi accompagnati da un’ottima merenda.
Info
Vagabondare con stile
“Tra selve e castagne” è un prodotto riconducibile ad Apical Srl, tour operator con sede in via Stretta 32, 25128 Brescia (BS). N° SCIA 0191363 del SUAP di Milano. P.IVA 03958620985, REA BS-577256
Contatti
Include
Esperienza di un giorno
Merende a base di castagna
Informazioni importanti
È obbligatorio disporre di Green Pass valido per tutta la durata del viaggio.
Numero minimo di partecipanti: 5 persone
Numero massimo di partecipanti: 10 persone
Ritrovo alle 9 presso l’agriturismo il Volpino, Via le Torri 109, 51028 San Marcello Pistoiese (PT)