Trekking alla Riserva Acquerino Cantagallo
Tra le provincie di Pistoia e Prato
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / Trekking alla Riserva Acquerino Cantagallo
Trekking alla scoperta della Riserva Naturale di Acquerino Cantagallo, posta tra le provincie di Pistoia e Prato. A cura di CAI Maresca Montagna Pistoiese.
La Riserva Naturale Acquerino Cantagallo è un’area verde protetta istituita nel 1998 tra le province di Pistoia e Prato ed è coperta da boschi di castagno e faggio, con esemplari anche secolari. Importante dal punto di vista della biodiversità, la Riserva ospita esemplari di cervo, capriolo e cinghiale e predatori come la faina, la volpe e il lupo.
Insieme a CAI Maresca Montagna Pistoiese da Cascina di Spedaletto vi incamminerete lungo il sentiero 00, raggiungendo il passo degli Acquiputoli e successivamente quello di Cerbiancana. Qui prenderete il sentiero 433 che porta alla vetta del Monte Bucciana, il più alto della riserva. Una ripida discesa vi porterà poi al sentiero 00 e al rifugio Pacini, meta dell’escursione.
Dopo aver pranzato nell’ampia radura di Pian della Rasa, riprenderete l’escursione percorrendo l’itinerario a ritroso passando dal lato Est del Monte Bucciana.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Ritrovo: domenica 5 maggio alle ore 8.30 presso Cascina di Spedaletto
Durata: 6/7 ore
Dettagli
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: 750 m circa
Difficoltà: E (escursionismo)
Equipaggiamento
Abbigliamento adatto alla stagione, scarponi da trekking, giacca antivento, cappello, borraccia, luce frontale