Trekking all'Acquerino: i fuochi del Beltane
Un'antica festività gaelica
Domenica 30 aprile, ore 18
Home / esperienze / Trekking all'Acquerino: i fuochi del Beltane
Insieme a Gamba GAE, scopri l'antica festività gaelica di Beltane con un trekking nella Riserva Naturale di Acquerino Cantagallo.
Una passeggiata tra i boschi della Riserva Naturale di Acquerino Cantagallo, tra racconti e leggende dell’antica festa pagana legata ai cicli della natura, denominata beltane. Presso un bivacco si accenderà un falò per festeggiare e brindare insieme.
Beltane significa letteralmente “fuoco luminoso” e indica un’antica festa pagana gaelica che si celebrava tra l’equinozio di primavera e il solstizio d’estate. Una notte magica durante la quale i druidi accendevano fuochi sulla cima dei colli e vi conducevano attraverso il bestiame come simbolo di buon augurio. Anche le persone attraversavano i fuochi, ballavano e gettavano offerte per chiedere fortuna, abbondanza e amore.
L’escursione è in collaborazione con Smarty Travel Agency e Essenceland di Alice Giugni.
Programma
Ritrovo: domenica 30 aprile alle ore 18 (il luogo preciso sarà comunicato ai partecipanti)
Dettagli
Lunghezza: 5 km
Dislivello: +/-200 m
Difficoltà: T/E (turistico/escursionistico)
Equipaggiamento
Abbigliamento (preferibilmente a strati e adeguato alla stagione), K-Way antipioggia, felpa, giacca antivento, guanti, cappello, telo o asciugamano da mettere a terra, scarpe da trekking o con suola Vibram, bastoncini da trekking (consigliati), torcia, almeno 1,5 l d’acqua, bicchiere, cena a sacco, snack.
Per chi pernotta: sacco a pelo e/o tenda e cambio caldo
Info
Gamba GAE
gambinerimarco@yahoo.it
gruppi@smartytravelagency.it
Marco (Gamba) +39 342 5801740
Smarty Travel Agency +39 0574 650880
Alice +39 366 3436080