Trekking da Fiumalbo al Libro Aperto
Lungo i crinali dell'Appennino Tosco Emiliano
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Trekking da Fiumalbo al Libro Aperto
Un'escursione verso il Libro Aperto, percorrendo i crinali appenninici e parte del Cammino di San Bartolomeo. Esperienza targata AleAdventure.
Un suggestivo trekking sull’Appennino Pistoiese e Modenese: da Fiumalbo al Libro Aperto.
Dopo aver percorso parte del Cammino di San Bartolomeo, itinerario dedicato al Santo che unisce Fiumalbo a Pistoia, raggiungerete la località la Verginetta, per poi procedere verso i crinali di confine tra Toscana ed Emilia Romagna.
Dal crinale potrete già scorgere il Libro Aperto, un gruppo montuoso costituito da due vette: il Monte Rotondo (1937 m) e il Monte Belvedere (1896 m). Questi due, se visti dalla giusta angolazione, sembrano un enorme libro aperto adagiato tra le montagne.
Il ritorno a Fiumalbo prevede il passaggio sul crinale, con punti esposti e un breve tratto con corda di metallo.
Durante l’esperienza non mancheranno le occasioni per conoscere nuove persone, godersi le bellezze della natura e condividere i momenti più belli della giornata, brindando insieme a fine escursione.
Programma
Quando: domenica 8 ottobre alle ore 8.30 presso Fiumalbo (il luogo preciso sarà comunicato agli iscritti)
Durata: fino alle ore 18.30 circa
Dettagli
Lunghezza: 19 km circa
Dislivello: +1250 m
Tipo di percorso: ad anello
Classificazione: E (escursionismo) + EE (escursionismo esperti)
Equipaggiamento
Zaino da trekking (consigliato min. da 25 l), scarpe con suola ben scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione, vestiti a cipolla, giacca antipioggia/vento, bastoncini da trekking telescopici (consigliati), torcia frontale, almeno 2 l d’acqua, frutta o barrette energetiche per spuntini, pranzo al sacco, sacchetto per rifiuti, spirito di gruppo