La Strada dei Longobardi
In cammino tra storie leggende
MontaleSambuca Pistoiese
Home / esperienze / La Strada dei Longobardi
Trekking di tre giorni lungo La Strada dei Longobardi, che collega Montale a Porretta Terme, insieme ai fondatori della via.
Trekking di tre giorni lungo la Strada dei Longobardi, una nuova via che collega Montale a Porretta Terme: un’avventura di circa 50 km tra paesaggi spettacolari e ricchi di storia, con un filo conduttore legato al forte e fiero popolo dei Longobardi.
Camminando a passo lento, vi immergerete in ambienti naturalistici molto diversi tra loro: dalle tipiche ulivete toscane agli antichi castagneti, dalle misteriose abetaie alle maestose faggete, attraversando anche ridenti cittadine e piccoli borghi semiabitati.
Lungo il cammino, percorrerete antiche vie di comunicazione transappenniniche, utilizzate fin da tempi remoti, e attraverserete un territorio poco antropizzato, così selvaggio da risultare ancora magico.
Ad accompagnarvi ci saranno i fondatori della via, offrendovi un’opportunità unica per scoprire storie e leggende affascinanti.
Programma
Quando: da venerdì 25 a domenica 27 aprile
Ritrovo: presso Montale alle ore 10.30 (il luogo preciso sarà comunicato ai partecipanti)
Dettagli
I tappa: Montale – Cascina di Spedaletto
Attraverserete la cittadina per poi salire verso le borgate collinari e raggiungere in serata il valico di Cascina di Spedaletto. La tappa più impegnativa per quanto riguarda le salite.
Tracciato misto: sentiero, strada forestale, asfalto.
Lunghezza: 13,1 km
Dislivello: 890+/80-
II Tappa: Cascina di Spedaletto – Treppio
Immersi nella Riserva demaniale di Acquerino, ricca di abeti e faggi, conoscerete importanti siti storici fino ad arrivare prima al paese di Torri, con il Museo degli attrezzi montanari e la mostra dello sculture Fraino, e infine a quello di Treppio. Questa sarà la tappa più impegnativa poiché lunga e con diversi dislivelli.
Tracciato misto: sentiero, strada forestale, asfalto
Lunghezza: 21,3 km
Dislivello: 800+/661-
III tappa: Treppio – Porretta Terme
Lasciate le borgatine che formano il paese di Treppio, procederete lungo sentieri e strade semisconosciute, fino al ridente paese di Badi, nel bolognese. Da qui, con una bella vista sul lago di Suviana, raggiungerete Porretta Terme, meta ultima del cammino.
Dislivello: 220+/540-
Equipaggiamento
Scarpe da trekking con suola ben scolpita, meglio se alte alla caviglia, sacco a pelo, borracce per almeno 1,5 l d’acqua, abbigliamento adatto alla stagione, un pile per la sera, pigiama, 2 cambi intimo, almeno un paio di calzini da escursione di ricambio, ciabatte per doccia/rifugio, necessario per l’igiene personale
Consigliato: repellente insetti, bastoncini trekking, snack, guanti, cappello, piumino leggero, power bank/carica batterie
Info
4Passio.one
+39 347 1555791 (Tania)
+39 350 1604041 (Isabella, WhatsApp)
Contatti
Non include
Pranzi.
Informazioni importanti
Amici a quattro zampe non ammessi. Per prenotare è richiesto un acconto di € 100, il saldo da versare a un mese dall’escursione. É richiesto un buon allenamento dato il percorso mediamente impegnativo per dislivello, lunghezza e la distanza da luoghi abitati. Direzione tecnica a cura di Appennino slow.