Treno kids: Museo e rifugi SMI
Sali a bordo dei treni di Porrettana Express
Pistoia
Home / esperienze / Treno kids: Museo e rifugi SMI
Porrettana Express unisce il fascino di un viaggio in treno ad esperienze pensate per famiglie e bambini, come laboratori didattici e visite guidate.
Tornano finalmente i tanto attesi treni del progetto Porrettana Express! 7 viaggi da luglio a ottobre, che animeranno l’Appennino Tosco Emiliano.
La Cooperativa Pantagruel, con laboratori tematici si occuperà di animare i viaggi in treno e le tappe previste, finalizzando le attività ludico didattiche ad una maggiore conoscenza delle peculiarità locali.
I viaggiatori saranno accompagnati alla scoperta della storica strada ferrata e della Montagna Pistoiese dagli animatori/accompagnatori che racconteranno la storia dell’ingegnere Protche e della sua amata Selvaggia, seguendo il racconto del volume per bambini “Porrettana Express”. L’animazione per le famiglie sarà svolta prima della partenza, durante il viaggio e nelle soste del treno lungo il percorso.
Ore 8.15 – Visita al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia
Ore 10.00 – Partenza del treno storico con sosta a Piteccio. I viaggiatori scenderanno dal treno per visitare l’esposizione a cura del gruppo federmodellistico pistoiese “La Porrettana”.
Ore 11.29 – Arrivo a Pracchia e spostamento con Bus GT fino al Museo SMI di Campo Tizzoro. I viaggiatori saranno indirizzati dagli organizzatori verso i pullman che li accompagneranno al museo SMI di Campo Tizzoro.
Discesa dei viaggiatori, accoglienza del gruppo e pranzo.
Nel pomeriggio laboratorio ludico didattico a cura della Cooperativa Pantagruel
Contestualmente gli altri viaggiatori saranno accompagnati alla scoperta del Museo e dei rifugi S.M.I.
17.10 – Ritorno a Pracchia e partenza per Pistoia
17.50 – Arrivo treno a Pistoia
Contatti
Include
Visita al Deposito Rotabili storici di Pistoia.
Laboratori a cura della Cooperativa Pantagruel
Non include
Pranzo al sacco.
Per pranzo convenzionato: in aggiornamento
Informazioni importanti
A partire dalle ore 8.30, arrivo dei viaggiatori e procedure di check-in presso i gate predisposti dall’organizzazione e Visita al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia divisi in gruppi guidati da personale di Italvapore.
Obbligatorio mascherina e distanza di 1 m. Per visita rifugi antiaerei indossare maglia/felpa, la temperatura è di 12°.