Treno trekking e mountain bike
Un'esperienza Porrettana Express
Pistoia
Home / esperienze / Treno trekking e mountain bike
Un'esperienza targata Porrettana Express per trekkers e bikers desiderosi di scoprire la Montagna Pistoiese. Con viaggio a bordo di carrozze d'epoca.
Un viaggio nel tempo e nella natura: con cinque viaggi tematici a bordo di suggestive e uniche vetture d’epoca tornano i treni storici di Porrettana Express. Un’esperienza di turismo slow tra piccoli paesi immersi nel verde, gallerie e viadotti di antica memoria lungo una delle prime linee ferroviarie realizzate nel Paese a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna.
Il viaggio del 16 luglio è pensato per gli amanti del trekking e della mountain bike. Inizia con una breve sosta a Piteccio per effettuare la visita al museo fermodellistico presso la stazione locale, per poi raggiungere Castagno. Qui è prevista la discesa dei trekkers che rientreranno a Piteccio a piedi, lungo un suggestivo itinerario nel bosco alla scoperta di alcuni manufatti della ferrovia. I bikers, invece, proseguiranno per Pracchia per una sosta gourmet e un giro su “due ruote” nel bosco. Ad accompagnare i viaggiatori GAE – Guide Ambientali Escursionistiche.
Il treno storico ripartirà da Pracchia fermandosi a Piteccio per far salire i trekkers.
Scopri tutti i treni in partenza da luglio a settembre 2023
I viaggi Porrettana Express sono all’interno del programma Estate in città 2023.
Programma
Ore 8.15 – Arrivo dei viaggiatori e procedure di check-in presso i gate predisposti dall’organizzazione e visita al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia guidati dai volontari di Italvapore.
Ore 10.10 – partenza del Treno storico con sosta alla rampa di lanciamento di Valdibrana.
Valdibrana è la prima stazione che si incontra lasciando Pistoia e che oramai non svolge più servizio. Dal lato pistoiese è ancora ben visibile il binario di lanciamento o rampa.
Ore 11.00 – Arrivo a Piteccio.
I viaggiatori scenderanno dal treno per visitare l’esposizione a cura del gruppo federmodellistico pistoiese La Porrettana.
Ore 11.55 – Arrivo a Castagno e discesa dei trekkers.
Pranzo e partenza trekking per tornare a Piteccio nel pomeriggio. Visita ad alcuni manufatti della Porrettana nel bosco tra Castagno e Piteccio.
Pranzo libero o presso Proloco di Castagno (da prenotare autonomamente prima dell’evento).
Ore 12.15 – Arrivo a Pracchia e discesa dei biker
Pranzo al sacco e partenza del bike tour.
Ore 16.45 – Partenza treno per Pistoia dalla stazione di Pracchia
Ore 16.55– Arrivo a Piteccio, salita dei trekkers e ripartenza per Pistoia
Biglietti
I biglietti per i cinque treni di Porrettana Express 2023 (€ 28 adulti, € 12 bambini da 4 a 12 anni, gratis da 0 a 4 anni non compiuti) sono acquistabili esclusivamente on line sul sito www.porrettanaexpress.it.
Info
Contatti
Non include
Pranzo libero o presso esercizi convenzionati (visita la pagina pagina ufficiale)
Informazioni importanti
Il programma è suscettibile di modifiche, si prega di monitorare periodicamente la pagina ufficiale.