Tutti i santi con terme e birra di castagne
Trekking, degustazioni e relax
Da martedì 31 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023
Home / esperienze / Tutti i santi con terme e birra di castagne
Escursioni lungo l'Appennino Tosco Emiliano, calde acque termali e degustazioni di birra e prodotti locali. Un'esperienza a 360° con Terre in cammino.
Due giorni sull’Appennino Tosco Emiliano con degustazioni di prodotti a base di castagne e del meritato relax post trekking nelle calde acque termali.
Una guida locale vi affiancherà durante tutto il weekend.
Clicca qui per prenotare.
Programma
Ritrovo: martedì 31 ottobre alle ore 8 presso la Stazione di Pistoia | alle ore 9 presso la Stazione di Porretta
Durata: fino a mercoledì 1 novembre
Primo giorno – Martedì 31 ottobre
Con il treno, da Pistoia o dalla stazione che vi è più vicina, raggiungerete Porretta per poi spostarvi con una navetta fino a Granaglione, piccolo borgo nelle vicinanze. La giornata inizierà con una visita guidata a un birrificio artigianale con l’opportunità di conoscere la storia e le peculiarità di questa piccola realtà appenninica. Esperti artigiani vi accompagneranno nel processo di produzione, mostrandovi come le castagne locali siano utilizzate per creare una birra unica nel suo genere. A seguire, degustazione di birra e prodotti locali nel castegneto.
Nel pomeriggio l’avventura continua con una piacevole passeggiata verso il monte di Granaglione, fino a raggiungere il Castagneto Didattico Sperimentale di Varano, luogo dedicato alla storia delle castagne come fonte di sostentamento per le popolazioni appenniniche. Qui, sarete accolti da esperti locali e potrete esplorare il castagneto e imparare come venivano tradizionalmente raccolte e lavorate le castagne.
Nel secondo pomeriggio, farete ritorno a Porretta per rilassarvi e rigenerarvi nella suggestiva SPA dell’hotel, con piscina tecnica minuta di idromassaggi e zona umida con sauna, bio-sauna, bagno turco, docce emozionali, zona relax.
La giornata culmina con una cena dedicata alla castagna: quattro portate a km zero presso il ristorante Il Bassotto con singolari accostamenti fra i prodotti locali e la birra a base di castagne.
Lunghezza: 12 km
Dislivello: +450/-850 m
Secondo giorno – Mercoledì 1 novembre
Dopo una deliziosa colazione raggiungerete in treno Riola di Vergato, località incantevole immersa nella bellezza dell’Emilia-Romagna. Una volta arrivati, partirete per un’escursione alla scoperta del Santuario della Beata Vergine di Montovolo. Lungo il percorso vi imbatterete in autentiche gemme di valore storico e culturale, tra cui la Chiesa di Santa Maria Assunta di Alvar Aalto, famoso architetto finlandese. Proseguirete poi il cammino attraverso pittoreschi borghi sospesi nel tempo, fino a raggiungere la Rocchetta Mattei: castello dall’architettura eclettica con combinazioni di stili diversi. È possibile organizzare una visita guidata per scoprire i segreti e le storie che si celano dietro le sue mura.
Dopo una giornata alla scoperta di queste meraviglie culturali, partendo dalla stazione di Riola farete ritorno in treno a Pistoia (o verso la località di partenza se diversa).
Lunghezza: 12km
Dislivello: +/-700 m
Equipaggiamento
Scarpe da trekking alte, k-way o guscio, torcia, acqua, costume per accesso SPA
Info
Contatti
Include
Organizzazione, guida ambientale escursionistica, assicurazione RC, assicurazione apese mediche.
Pernottamento (camere doppie – triple), accesso alla Spa, accappatoio, navetta per il transfer dalla stazione a Granaglione, degustazione birre artigianali con prodotti locali, colazione e cena degustazione.
Non include
Pranzi a sacco, bevande ed extra nelle cene, tassa di soggiorno.
Informazioni importanti
I bambini e gli amici a quattro zampe non possono partecipare. Il punto di partenza è scelto in fase d’acquisto.
Sono a disposizione alcune camere singole con un supplemento di € 20 a notte.