Viaggio nella Riserva di Campolino
Un'esperienza dall'alto valore naturalistico
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Viaggio nella Riserva di Campolino
Alla ricerca dell'abete rosso dell'Appennino Pistoiese: un'escursione esclusiva nella Riserva di Campolino. In compagnia di Camminando con Silvia e Micaela.
Con il personale dal Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità Abetone e le guide di Camminando con Silvia e Micaela, avrete la possibilità esclusiva di visitare un’area protetta di elevatissimo interesse scientifico.
L’accesso alla Riserva è possibile solo per ragioni di studio, per fini educativi, nonché ricostitutivi di equilibri naturali, restando vietata qualsiasi altra attività antropica.
L’unicità della Riserva è rappresentata dalla popolazione autoctona di abete rosso più meridionale d’Europa, un vero relitto glaciale, oltre che da piante alpine al limite meridionale della loro distribuzione. In Riserva si trovano anche prati umidi, acquitrini e piccoli laghetti come il Lago del Greppo, caratterizzati da torbiere e rare specie vegetali come la pinguicola comune, che è una delle poche piante carnivore italiane.
Programma
Ritrovo presso Orto Botanico Abetone.
L’orario di ritrovo non è indicato, perché le guide prenderanno contatto direttamente con i partecipanti anche per indicare loro la difficoltà del percorso.
Dettagli
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: media
Equipaggiamento
Sono necessari scarponi alti da montagna, impermeabile, una maglietta di ricambio e una maglia calda.