Wolf howling night all'Oasi Dynamo
Sulle tracce del lupo
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Wolf howling night all'Oasi Dynamo
Immergetevi nella natura dell'Oasi Dynamo per una sessione di wolf howling, durante la quale potrete sentire l'affascinante richiamo del lupo.
Un’occasione per partecipate a una sessione di wolf howling, aiutando lo staff scientifico di Oasi Dynamo nel censimento di questa incredibile specie che è tornata ad abitare l’Appenino Pistoiese.
È infatti possibile accertare la presenza del lupo sfruttando la sua tendenza naturale ad ululare e a rispondere ai richiami. Questo metodo è utilizzato soprattutto nel mese d’agosto per controllare l’avvenuta riproduzione del branco, dal momento che i cuccioli rispondono più facilmente agli ululati.
Inizierete l’esperienza con una sessione divulgativa e didattica che illustrerà le caratteristiche e le abitudini della specie, per poi percorrerete i sentieri dell’Oasi lungo i quali il lupo è solito passare. Infine, per il wolf howilng, saranno riprodotti degli ululati per tre volte, in tre aree diverse dell’Oasi. Al termine di questi, rimarrete in attesa aspettando che il lupo risponda e che la magia si compia.
Programma
Ore 16 – Ritrovo presso l’ingresso di Oasi Dynamo
Ore 17 – Presentazione della specie
Ore 18 – Trekking in faggeta
Ore 20 – Inizio wolf howling
Ore 23 – Rientro
Dettagli
Numero massimo partecipanti: 4
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile, cena al sacco