Fino a sabato 29 giugno 2024, nell’atrio della Sala Dipartimenti e nella Sala Desideri della Biblioteca San Giorgio, mostra bibliografica Cartacee nuzialità e loro metamorfosi dal Seicento al Novecento nelle collezioni delle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio di Pistoia. A cura di Ilaria Rabatti.
Scrivere per nozze sembra essere una priorità quasi esclusivamente propria delle tradizioni e dei costumi italiani. Conservati spesso tra i fondi storici delle biblioteche, i nuptialia (pubblicazioni occasionali in tiratura limitata offerte agli sposi ed ai loro invitati) rivelano un fascino intramontabile e, al di là del loro valore letterario e scientifico, rappresentano spesso dei documenti assolutamente indispensabili a ricomporre quadri di “vita vissuta”.
Gli opuscoli in mostra, provenienti dalle raccolte della Biblioteca Forteguerriana e dal fondo Annapaola Campori Mettel della Biblioteca San Giorgio, appartenendo ad aree geografiche diverse (dalle province di Pistoia, Firenze e Pisa alle province di Padova, Venezia, Verona), danno un interessante spaccato dell’Italia, dal Seicento al Novecento.
In un’ottica di valorizzazione delle collezioni storiche delle biblioteche pistoiesi è stato pensato questo percorso espositivo con l’intento di avvicinare i lettori ad un genere, quello dei nuptialia, che può suscitare curiosità e fascino.
A corredo della mostra si offre alla curiosità dei lettori una piccola rassegna bibliografica sul tema del matrimonio declinato in generi diversi.
Clicca qui per il volantino della mostra.