Sabato 4 maggio 2024, alle ore 20.30, presso il Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi, concerto con il soprano Arianna Vendittelli e il pianista Antonello Maio.
Si riconferma tra gli appuntamenti al Saloncino de’ Rossi l’ormai tradizionale concerto che vede protagonista il più perfetto degli strumenti: la voce umana. Questa volta la voce sarà quella dolcissima ed espressiva del soprano Arianna Vendittelli, raffinata interprete di vari repertori, dal barocco al classicismo, dal romanticismo al contemporaneo. Con lei il pianista Antonello Maio, che nella sua variegata attività concertistica nel segno della poliedricità, della curiosità e della ricerca strumentale ha maturato una grande esperienza nell’accompagnamento delle voci.
Non mancheranno momenti dedicati al pianoforte solo, con composizioni degli stessi Mozart, Respighi e Rossini, mentre il gran finale sarà sulle note di un altro massimo esponente del Belcanto italiano: Gaetano Donizetti.
La Stagione Pistoiese di Musica da Camera è promossa e realizzata da ATP Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Voi che sapete, aria di Cherubino – Le nozze di Figaro
Al desio di chi t’adora, aria alternativa di Susanna – Le nozze di Figaro
Ch’io mi scordi di te, aria da concerto
Ballettmusik aus Ascanio in Alba K. Anh 207, per pianoforte
Deh se piacer mi vuoi, aria di Vitellia – La clemenza di Tito
Ottorino Respighi
Deità Silvane, 5 liriche per soprano e pianoforte su testi di A. Rubino
Notturno (1896) per pianoforte
Gioachino Rossini
Tanti affetti, in tal momento, aria di Elena – La donna del lago
Assez de Memento: dansons per pianoforte, da Album pour les enfants degourdis
Gaetano Donizetti
Per questa fiamma indomita, aria di Giovanna – Anna Bolena