Il 3 agosto del 1530, a Gavinana, sulla Montagna Pistoiese, si svolse un’importante battaglia fra le truppe dell’Impero e quelle della giovane Repubblica Fiorentina. Negli scontri, Francesco Ferrucci, paladino della Repubblica, fu catturato e ucciso dal generale nemico Maramaldo, che infierì su di lui nonostante fosse già gravemente ferito: “Vile, tu uccidi un uomo morto” fu la celebre risposta che diede l’eroe fiorentino.
Come preludio alle Celebrazioni Ferrucciane, sabato 27 luglio 2024, alle ore 17, al Palazzo Achilli di Gavinana (PT), Alessandro Minardi e Domenico Garompolo, rappresentanti del Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali, approfondiranno le vicende legate alla storica Battaglia di Gavinana, soffermandosi anche sull’ispirazione che la vicenda diede ai giovani che combatterono per l’indipendenza italiana tre secoli dopo.
Evento a cura di Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli.
Ingresso libero.
Evento all’interno del programma Pistoia. Estate in città 2024 e Crea la tua estate… eventi e avventure in montagna 2024.
Info
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
ecomuseopt@gmail.com
+39 0573 638025 (Palazzo Achilli)
800 974102 (Numero Verde Ecomuseo)